Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Gennaio 2019: arriva un nuovo nucleo freddo!

il nucleo di aria fredda in discesa dalla Francia tende a confluire nell’area depressionaria presente sul Mediterraneo con conseguente approfondimento della bassa pressione e un generale ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche 

ITALIA
OGGI 23 GENNAIO

tempo in generale peggioramento tra con precipitazioni sparse o diffuse a iniziare da Nord-Ovest, Centro, Isole Maggiori e Campania in estensione verso Lombardia ed Emilia-Romagna. Neve fino al fondovalle e in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi Centro-Occidentali, Lombardia, Emilia, Liguria e Appennino Settentrionale, oltre 300-600m su Centro e Sardegna e sopra 800-1000m sul Meridione e la Sicilia. Temperature in generale diminuzione; venti in rinforzo e tendenti a forti e a rotazione ciclonica intorno al Tirreno Centrale.

DOMANI 24 GENNAIO

tempo perturbato tra Isole Maggiori e Calabria con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale; miglioramento al Nord con residue nevicate al mattino tra Emilia, Lombardia e Piemonte; instabilità su Medio Adriatico, Romagna, Gargano e Basilicata e residua instabilità sul Medio Tirreno e Campania. Neve sopra 600-800m sull’Appennino Centrale e oltre i 900m sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento sul Versante Tirrenico; venti molto forti da Nord su Mare e Canale di Sardegna  e da Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno, Ligure e Bocche di Bonifacio, fortiorientali su Tirreno Centrale e Occidentale, moderati o forti da Ovest sul Canale di Sicilia.

DOPODOMANI 25 GENNAIO

instabilità tra Puglia, Basilicata e Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Medio Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Nord Sicilia e Sud-Ovest Sardegna con precipitazioni isolate; neve sopra 200-300m sull’Appennino Centrale e oltre i 400-600m su Appennino Meridionale e Isole Maggiori; sulle altre regioni tempo stabile con cieli sereni. Gelate al Centro-Nord. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo soprattutto su Nord-Este Versante Adriatico; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

LAZIO
OGGI 23 GENNAIO

variabilità al mattino con cieli nuvolosi e precipitazioni isolate a partire dalla costa; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio soprattutto sulle aree centro-settentrionali; neve sin verso i 300-500m in risalita tra pomeriggio e sera verso 600-800m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Est o Sud-Est la sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 24 GENNAIO

instabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili  precipitazioni sparse  specie su Appennino, costa e settori meridionali fino a metà giornata poi tendenza a generale miglioramento. Neve sopra 800-1000m. Temperature in aumento; venti moderati o forti dai quadranti orientali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 25 GENNAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti con isolate nevicate sui settori appenninici di confine. Temperature in generale calo; venti moderati o forti da Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.