Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Gennaio 2019: seconda perturbazione in arrivo!

una seconda perturbazione seguita da Aria Polare Fredda Marittima si muove da Ovest ad Est sul Mediterraneo Centrale, a seguire una nuova saccatura affonderà più ad Ovest con conseguente richiamo di Aria più mite sul Mediterraneo ma in un contesto piovoso

ITALIA
OGGI 30 GENNAIO

perturbazione in transito da Ovest verso Est con precipitazioni sparse al mattino su Nord-Ovest, Sardegna e Lombardia in estensione il pomeriggio a Emilia, Toscana, Sicilia e Medio Tirreno e in serata a Triveneto, Romagna, Marche, Umbria e Basso Tirreno, miglioramento sul Nord-Ovest e instabilità sulle Isole Maggiori, asciutto sul Medio-Basso Adriatico fino a sera. Neve fino in pianura sulla Pianura Padana e fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale, fin verso i 300-500m sull’Appennino Centrale e Monti della Sardegna  e sopra 600-800m sui settori meridionali e Sicilia. Gelate al primo mattino. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Ovest o Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati o forti da Ovest o Sul Tirreno Occidentale e Meridionale.

DOMANI 31 GENNAIO

al mattino residue nevicate su Lombardia, Emilia, Trentino e Triveneto e piogge tra Romagna e Marche ma in miglioramento; instabilità tra Sardegna e Basso Tirreno con precipitazioni sparse in estensione tra pomeriggio e sera a Sicilia, Medio-Alto Tirreno, Liguria, Alpi Occidentali ed Emilia. Temperature minime in calo, in aumento sulle Isole Maggiori, massime senza variazioni significative; venti forti da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Meridionale e Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Canale d’Otranto e Adriatico Centro-Meridionale, moderatida Sud6su Tirreno Centro-Settentrionale e sa Est o Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 1 FEBBRAIO

tempo perturbato tra Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria con precipitazioni diffuse e neve fino in pianura tra Piemonte, Ovest Emilia e Ovest Lombardia; precipitazioni diffuse in estensione verso il Triveneto, la Toscana e la Sardegna nel corso del pomeriggio e in serata è tendenza ad instabilità sul resto del Settentrione, instabilità anche tra Campania, Medio Tirreno e Umbria con rovesci e temporali sparsi; altrove nuvoloso o molto nuvoloso ma asciutto. Temperature in deciso aumento su Centro-Sud e Isole Maggiori; venti forti dai quadranti meridionali, settentrionali sul Ligure.

LAZIO
OGGI 30 GENNAIO

nubi in rapido aumento al mattino con tendenza a variabilità e isolate precipitazioni a partire dalla costa; tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale e possibili grandinate. Neve fin verso i 300-500m. Gelate al primo mattino. Temperature in generale calo specie nei valori massimi; venti moderatida Sud o Sud-Ovest, da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso ma tendente ad agitato e molto agitato al largo.

DOMANI 31 GENNAIO

residua instabilità al mattino sui settori costieri con piogge sparse ma in rapido miglioramento con ampie schiarite; nuovo aumento delle nubi dal primo pomeriggio con piogge sparse in arrivo dalla costa tra tardo pomeriggio e sera. Neve sopra gli 800m. Temperature minime e massime senza variazioni significative; venti deboli da a Est o Sud-Est, moderati da Sud-Est la sera; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 1 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sulle aree interne; ulteriore peggioramento in nottata. Temperature in sensibile aumento specie nei valori minimi; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.