Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Febbraio 2019: fine settimana variabile! Poi più freddo!

una perturbazione Nord-Atlantica seguita da Aria Artica Marittima tende a portarsi dall’Europa Centrale verso i Balcani interessando parzialmente il Mediterraneo Centro-Orientale, a seguire nuova espansione dell’alta pressione

ITALIA
OGGI 9 FEBBRAIO

variabilità su Alpi Centro-Occidentali di confine, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana e Basso Tirreno con precipitazioni isolate specie tra pomeriggio e sera; sulle altre regioni più stabile con cieli velati e qualche annuvolamento più consistente tra Umbria e Medio Tirreno. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest su Mare di Sardegna, Ligure e Tirreno Settentrionale, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Ovest su Canale di Sicilia e Tirreno Occidentale.

DOMANI 10 FEBBRAIO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Alto Piemonte, Emilia, Umbria e Medio-Basso Tirreno con precipitazioni isolate. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti dai quadranti meridionali, forti occidentali dalla sera su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale, Bocche di Bonifacio e Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 11 FEBBRAIO

instabilità sul Versante Adriatico con rovesci e temporali sparsi in transito da Nord verso Sud, residua instabilità al mattino sul Triveneto e in serata sul Basso Tirreno e zone interne del Sud, variabilità su zoneinterne del Centro e Sicilia con precipitazioni isolate; nevicate sparse sulle Alpi di confine. Temperature in calo nei valori massimi specie su Nord-Est e Centro, minime in calo al Nord; venti forti o molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, forti da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno, Stretto di Sicilia e Medio-Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e Sud-Ovest su Ionio e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 9 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 10 FEBBRAIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sopratutto a ridosso dei rilievi. Temperature in generale salita; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 11 FEBBRAIO

variabilità tra mattino e pomeriggio sulle aree interne con rovesci isolati, altrove nubi sparse; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature in generale diminuzione; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest, deboli o moderati da Nord la sera; Mar Tirreno agitato ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.