Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Febbraio 2019: perturbazione in transito! Poi di nuovo alta pressione!

perturbazione in transito, a seguire aria fredda di origine artica tende ad agirare le Alpi e sfociare sul Mediterraneo Centrale, successivamente l’afflusso freddo tenderà a spostarsi verso Est a causa dell’espansione dell’alta pressione da Ovest

ITALIA
OGGI 10 FEBBRAIO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Alto Piemonte, Emilia, Umbria e Medio-Basso Tirreno con precipitazioni isolate. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti dai quadranti meridionali, forti occidentali dalla sera su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale, Bocche di Bonifacio e Mare di Sardegna.

DOMANI 11 FEBBRAIO

instabilità sul Versante Adriatico con rovesci e temporali sparsi in transito da Nord verso Sud, residua instabilità al mattino sul Triveneto e in serata sul Basso Tirreno e zone interne del Sud, variabilità su zoneinterne del Centro e Sicilia con precipitazioni isolate; nevicate sparse sulle Alpi di confine. Temperature in calo nei valori massimi specie su Nord-Est e Centro, minime in calo al Nord; venti forti o molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, forti da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno, Stretto di Sicilia e Medio-Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e Sud-Ovest su Ionio e Basso Adriatico.

DOPODOMANI 12 FEBBRAIO

variabilità tra Abruzzo, Molise, Sannio, Irpinia e Nord Sicilia, annuvolamenti su Salento e Lucania; sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature minime in calo, massime in salita al Nord e sulla Sardegna e in calo su Sicilia e Sud; venti forti da Nord su Sicilia e Meridione, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Sardegna, Tirreno Centrale e Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 10 FEBBRAIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sopratutto a ridosso dei rilievi, schiarite anche ampie sulla costa. Temperature in generale salita soprattutto le minime; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOMANI 11 FEBBRAIO

variabilità tra mattino e pomeriggio soprattutto  sulle aree interne con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio altrove; sereno o poco nuvoloso in serata. Neve sopra i 1200m. Temperature in generale diminuzione; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest, deboli o moderati da Nord la sera; Mar Tirreno agitato ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 12 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche residuo annuvolamento sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.