Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Febbraio 2019: si conferma un tempo stabile e più mite!

alta pressione in ulteriore espansione verso Levante con conseguente attenuazione del flusso di aria fredda verso il Mediterraneo Centrale, a seguire possibili parziale rientro di correnti un po’ più fredde da Est

ITALIA
OGGI 13 FEBBRAIO

variabilità tra Molise, Puglia, Irpinia, Sannio, Basilicata, Calabria e in serata anche sulla Sicilia e Abruzzo con precipitazioni isolate anche nevose fino in pianura; altrove stabile con ampie schiarite specie tra Nord-Ovest e Alto Tirreno. Temperature in calo al Sud e sulla Sicilia e in aumento su Nord e Toscana; venti forti dai quadranti settentrionali su Sud e Sicilia.

DOMANI 14 FEBBRAIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di residua variabilità, nella prima parte del giorno, tra Calabria e Sicilia; velature in transito tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti forti da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati o forti da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno e moderati da Nord sul Tirreno Occidentale e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 15 FEBBRAIO

instabilità in accentuazione tra Salento e Basilicata con precipitazioni sparse in estensione il pomeriggio alla Calabria e la sera sulla Sicilia Orientale, altrove più stabile con annuvolamenti tra Abruzzo, Molise, Gargano ed Irpinia. Temperature senza variazioni significative; venti forti dai Nord o Nord-Est su Basso Adriatico e Ionio, moderati o forti da Nord su Medio Adriatico, Tirreno Occidentale e Meridionale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 13 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve ulteriore diminuzione nei valori minimi, massime stazionarie; venti deboli dai quadranti settentrionali, moderati sulle Isole Pontine e la costa; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 14 FEBBRAIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature in salita soprattutto nei valori massimi; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOPODOMANI 15 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cielo sereno o al più velato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.