Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Febbraio 2019: tempo stabile per molti giorni?

alta pressione estesa su gran parte dei settori centro-occidentali del Continente, fino a lambire l’Est Europa e a interessare parte del Mediterraneo, una blanda circolazione “secondaria” fredda insiste tra Balcani, Mar Nero, Turchia, Grecia e Mediterraneo Orientale con parziale interessamento della Penisola

ITALIA
OGGI 14 FEBBRAIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di velature in transito in particolare sul Versante Adriatico. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti forti da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati o forti da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno e moderati da Nord sul Tirreno Occidentale e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 15 FEBBRAIO

instabilità in accentuazione tra Puglia e Basilicata con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, in estensione il pomeriggio a Molise, Sannio, Irpinia e Calabria e la sera sulla Sicilia Orientale, altrove più stabile con annuvolamenti tra Abruzzo e Marche. Neve sopra 500-700m. Temperature senza variazioni significative, in calo nei valori massimi su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti forti dai Nord o Nord-Est su Basso Adriatico e Ionio, moderati o forti da Nord o Nord-Est su Medio-Basso Adriatico, Tirreno Occidentale e Meridionale e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 16 FEBBRAIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti sul Medio-Basso Adriatico, Calabria e Sicilia e velature in transito sul Nord-Est. Temperature minime in calo su Centro-Sud e Sicilia, massime in lieve calo su Centro-Nord e Sardegna e in salita sulle altre regioni; venti forti da Nord-Est sullo Ionio, moderati da Est su Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio e da Nord su Basso Adriatico e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 14 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati. Temperature in salita soprattutto nei valori massimi; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 15 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cielo sereno o al più velato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Litorale Romano, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

DOPODOMANI 16 FEBBRAIO

altra giornata dal tempo con cieli sereno. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.