Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Febbraio 2019: è arrivata l’aria fredda!

nucleo di Aria Artica Continentale in spostamento dai Balcani verso il Sud della Penisola “pilotato” da una bassa pressione tra Ionio e Grecia; un secondo nucleo potrebbe arrivare sul Centro-Sud nella giornata di Lunedì

ITALIA
OGGI 23 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sul Centro-Nord e Sardegna ad eccezione di residua variabilità con isolate nevicate tra Abruzzo e Molise e annuvolamenti sulle coste campane; instabilità su Puglia, Basilicata, Calabria, Est Campania e Nord Sicilia con nevicate fino in pianura. Temperature in deciso calo sul Centro-Sud e sulla Sicilia, in lieve diminuzione altrove; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Centro-Sud e Isole, molto forti su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio e moderati da da Est o Sud-Est sulla Pianura Padana.

DOMANI 24 FEBBRAIO

instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra Bassa Calabria e Sicilia con neve sopra i 700-900m; stabile sulle altre regioni con cieli sereni e qualche annuvolamento su Medio-Basso Adriatico e Appennino Centro-Meridionale. Temperature minime in deciso calo, massime in aumento al Sud; venti sostenuti Nord-orientali.

DOPODOMANI 25 FEBBRAIO

instabilità fino a metà giornata tra Abruzzo, Molise, Nord Puglia, Basilicata e Campania con nevicate sparse ma in miglioramento e tendenza al peggioramento dal pomeriggio su zone interne della Sicilia ed Est Sardegna con precipitazioni sparse anche nevose sopra 400-700m; altrove più stabilema con annuvolamenti di passaggio sul resto del Centro-Sud. Temperature minime in generale lieve diminuzione, massime in salita al Nord; venti sostenuti Nord-orientali su Centro-Sud e Isole.

LAZIO
OGGI 23 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sull’Appennino con residue nevicate al mattino sui settori di confine. Temperature in deciso calo specie nei valori minimi; venti forti da Nord-Est con rinforzi sull’Appennino; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 24 FEBBRAIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di qualche annuvolamento sui settori appenninici di confine. Temperature in generale calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti orientali con rinforzi su Appennino, Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 25 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; addensamenti più compatti sull’Appennino con nevicate sui settori di confine. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.