Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Chiusura impianti sciistici del Lazio – Marzo 2019

Nelle ultime ore sono arrivati i comunicati delle stazioni sciistiche che speravano in un’apertura in extremis per il weekend che decreta la fine di Marzo 2019; tutti gli impianti sciistici del Lazio con oggi hanno terminato la stagione invernale

Il 29 Marzo 2019 decreta la chiusura di tutti gli impianti sciistici della nostra regione: gli ultimi comunicati sono giunti dai comprensori di Campo Staffi e Monte Livata, i quali fino ad oggi erano fiduciosi di poter aprire nell’ultimo weekend del mese. Invece le temperature (specialmente negli ultimi due giorni) anche in montagna sono state piuttosto elevate, andando a degradare la rimanenza del manto nevoso presente sulle piste.

Campo Staffi

La natura anche stavolta ha fatto il suo corso e col solstizio di primavera ci invita a salutare la stagione invernale, salvo copiose nevicate nei prossimi giorni. Nel frattempo ci accingiamo ad “appendere gli scarponi al chiodo” con l’usuale velo di amarezza, ma anche con tanta serenità e soddisfazione per il lavoro svolto e la dedizione quotidianamente applicata nella gestione della nostra amata stazione sciistica.
L’amore per il territorio e la fiducia nelle istituzioni che lo governano è lo strumento fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Un progetto che nel nostro caso ha avuto lo scopo fondamentale di valorizzarlo questo territorio.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione del Comune di Filettino, la Scuola Sci di Campo Staffi, i commercianti e un GRAZIE SPECIALE ai nostri operatori, motore trainante della stazione, senza di loro tutto questo non era possibile.
E infine, amici di Campo Staffi, non possiamo che ringraziarvi che con la vostra presenza valorizzate la nostra bella montagna. Grazie di cuore, perché Le imprese importanti necessitano di un grande sostegno che è non solo economico ma anche morale, civile, culturale.
Grazie per aver creduto in noi, in questa stagione breve ma intensa.
Buona primavera, buona estate e… Arrivederci alla prossima neve!

Monte Livata

Speravamo che le temperature più fredde permettessero di mantenere il manto nevoso ma purtroppo questo non e’ più sufficiente per poter sciare in sicurezza e quindi anche per noi è giunto il momento di spegnere la seggiovia e prepararci per la stagione estiva.
Come sempre un grande ringraziamento va a tutti quelli che ci sostengono, stagione per stagione!
Alla prossima neve!

Hanno invece deciso di chiudere con una settimana di anticipo gli impianti sciistici di Monte Terminillo (da comunicato di “Funivia del Terminillo Srl”) e Campocatino; entrambi hanno sofferto una situazione particolarmente in bilico, poiché per i primi (dal prossimo anno) è stata revocata la gestione dopo 40 anni di attività ed è stata aperta una nuova gara per la gestione. Per i secondi l’apertura è stata decisa in extremis a causa di un forte ritardo sulla tabella di marcia da parte del Comune di Guarcino; grazie però all’impegno dei ragazzi dello Sci Club Madonna del Monte di Piglio , gli appassionati di sci e degli sport invernali hanno potuto godere della storica località sciistica Ciociara.

Rietintasca – Monte Terminillo

Con l’arrivo della primavera, termina la stagione sciistica al Terminillo
.
La Società Funivia ha, infatti, comunicato la chiusura degli impianti di risalita.
.
Una stagione breve ma intensa che ha visto la ripresa di tante attività della montagna tra le quali le manifestazioni agonistiche che hanno arricchito il programma invernale.
.
Resta l’incognita della gestione degli impianti per la prossima stagione, si attende il Comune di Rieti che dovrebbe pubblicare il nuovo bando per le concessioni.
.
Nel frattempo, è meraviglioso godersi queste stupende giornate di sole pensando già alle tante attività da svolgere durante il periodo estivo.

Comunicato stampa chiusura impianti Campo Catino

http://www.campocatino.eu/finisce-lavventura-invernale-chiudono-gli-impianti/

Chiusi gli impianti di Campocatino il 22 Marzo 2019 – staff Campocatino SKI e collaboratori

Non ultimi per importanza, gli Impianti Sciistici di Campo Stella: grazie ad un’ottima politica pubblicitaria, di marketing ed agli investimenti effettuati sono riusciti a chiudere fortemente in positivo questo anno. Il loro comunicato via social fa solo che ben sperare per la prossima stagione, che sarà arricchita ulteriormente da nuovi servizi.

Impianti sciistici Campo Stella

È stato un inverno breve ma ricco di soddisfazioni durante il quale abbiamo fatto registrare un aumento di sciatori del 60% rispetto all’ anno passato!
Ma quella appena conclusa è stata anche una stagione ricca di tante novità: il nuovo tappeto coperto per il camposcuola, l’acquisto di un secondo battipista, l’installazione del segnale wi-fi e il nuovo punto di ristoro esterno.
Già non vediamo l’ora di rimetterci all’opera per preparare al meglio la prossima stagione invernale che sicuramente non mancherà di portare novità e miglioramenti ulteriori!
Nel frattempo, per i mesi che ci separeranno dal prossimo inverno vi invitiamo a frequentare il centro di Leonessa e i suoi tanti eventi, ricordandovi poi di tener presente il nostro bellissimo Monte Tilia per le vostre escursioni a piedi o in bici in alta quota, servendovi della risalita con la seggiovia biposto che parte a pochi passi dal centro storico del paese!
ARRIVEDERCI A LEONESSA !

https://www.facebook.com/campostella.info/videos/2173775839343445/

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.