Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Marzo 2019: fine settimana stabile! E poi? Possibile cambiamento?

alta pressione ancora presente su gran parte del Continente ma con tendenza al cedimento sul suo bordo occidentale; a inizio della prossima settimana possibile inserimento di una saccatura Artica sull’Europa Centro-Occidentale

ITALIA
OGGI 30 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale lieve salita; venti moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico, forti da Nord Sud-Ovest Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 31 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o velati specie nella seconda parte della giornata e a partire da Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Nebbie e foschie su pianure e valli al primo mattino. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, moderati da Nord-Ovest sul Basso Adriatico e da Nord sul Canale d’Otranto e lo Ionio Settentrionale.

DOPODOMANI 1 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Alpi ed Appennino; altrove cieli velati con nubi più compatte tra Isole, Nord-Ovest e Versante Tirrenico. Temperature in lieve salita soprattutto nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est sulle Bocche di Bonifacio e Est o Nord-Est sul Ligure.

LAZIO
OGGI 30 MARZO

altra giornata stabile con cieli in genere sereni. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli e variabili, occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 31 MARZO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati specie nella seconda parte della giornata. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 1 APRILE

stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con possibilità di isolate piogge; velato sulle altre zone. Temperature in aumento nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.