Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo in arrivo: pioggia, temporali e forte vento di scirocco tra mercoledì e giovedì

Aprile 2019 parte in controtendenza rispetto ai due mesi precedenti, che sono trascorsi con la compagnia pressoché costante dell’alta pressione. Si riapre finalmente la porta dell’Atlantico, che riporterà la tipica dinamicità primaverile. Maltempo specialmente giovedì 04 aprile, quando una linea temporalesca transiterà su tutto il Lazio.

La formazione di un profondo vortice depressionario sulle isole britanniche, in estensione al golfo di Biscaglia, comporterà già dalla giornata di domani l’attivazione di forti correnti di scirocco su tutto il Tirreno: in particolare in questa prima fase il cielo risulterà coperto su tutta la regione con probabili rovesci, in particolare nei settori costieri durante la mattinata; gli accumuli saranno comunque generalmente deboli. Tuttavia non si può escludere la formazione di locali rovesci più intensi, tanto che la protezione civile ha emanato un’allerta gialla per moderata criticità idrogeologica per temporali nei bacini costieri.

Lo scirocco, protagonista principale della giornata di mercoledì 03 aprile 2019
Lo scirocco, protagonista principale della giornata di mercoledì 03 aprile 2019

Un altro dato saliente della giornata saranno i venti forti di scirocco, con raffiche oltre i 50 km/h. Nella giornata di giovedì 04 aprile, il ciclone si andrà approfondendo, con il suo ramo ascendente caldo e molto umido che dal nord Africa si getterà nel Tirreno centrale: le correnti di scirocco saranno dunque ulteriormente rafforzate dal gradiente barico. Al mattino le raffiche potrebbero toccare i 60/70 km/h su tutta la regione,con locali raffiche di burrasca nell’area metropolitana di Roma, burrasca forte sui Castelli Romani, sulle colline della Tuscia e localmente nel Reatino. Durante questa intensa sciroccata tuttavia le precipitazioni saranno quasi assenti; dal pomeriggio però si formerà un’insidiosa convergenza tra libeccio e scirocco che favorirà lo sviluppo di una intensa linea temporalesca (squall line) che dal Tirreno settentrionale ( Liguria e Toscana) scivolerà verso sud tra il pomeriggio e la sera, coinvolgendo la quasi totalità della nostra regione. Localmente si potrebbero raggiungere i 40-50 mm di pioggia in poco tempo; nel corso della serata in questa fase saranno possibili forti colpi di vento, intense fulminazione e locali grandinate. 

La linea temporalesca dovrebbe disporsi da nord a sud nella giornata di giovedì, seguendo la disposizione dei venti prevalenti
La linea temporalesca dovrebbe disporsi da nord a sud nella giornata di giovedì, muovendosi poi secondo la disposizione dei venti prevalenti

La quota neve dovrebbe attestarsi inizialmente oltre i 2000 metri, ma col passare del tempo e con il graduale ingresso di aria fredda in quota si abbasserà fino a quote di media montagna (gli accumuli più ingenti si registreranno sui versanti occidentali appenninici). Dopo il passaggio del fronte i venti si disporranno da nord, il cielo volgerà rapidamente al sereno, con la giornata di venerdì 05 aprile che passerà tranquillamente con cieli limpidi e venti in sostanziale attenuazione. 

In queste due giornate di maltempo le temperature minime saranno in aumento, mentre quelle massime, nonostante il richiamo di correnti calde ed umide, risulteranno in diminuzione a causa della copertura nuvolosa. Minime frizzanti venerdì mattina. Per il proseguo tempo asciutto fino al weekend, mentre tra domenica e lunedì potrebbe tornare la pioggia. 

Sintesi delle precipitazioni fino alla giornata di venerdì secondo il modello GFS
Sintesi delle precipitazioni fino alla giornata di venerdì secondo il modello GFS

Vi raccomandiamo dunque di seguire il nowcasting sulla nostra pagina Facebook e sul forum, in particolare per monitorare il fronte temporalesco di giovedì sera.

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.