Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Fronte temporalesco in arrivo da Ovest, forti fenomeni in arrivo nelle prossime ore

Come possiamo vedere dallo scatto da satellite allegato, è in arrivo un vasto e intenso fronte temporalesco che porterà una reiterazione del maltempo e temporali anche forti nel corso del resto della giornata

La giornata di oggi, giovedì 4 Aprile 2019, è iniziata sotto il segno del maltempo e dei temporali su Roma e sul Lazio. Non sono mancate forti raffiche di vento e i primi accumuli pluviometrici importanti (si segnalano ben 47 mm alla stazione meteo del Monte Faete, 26 mm a Bassano Romano, 21 mm ad Artena, 17 mm a Rocca Priora, 15.3 mm a Cave e 14.6 a Rocca di Papa. Si tratta di accumuli provvisori in quanto, come specificato già all’inizio dell’articolo, è in arrivo una reiterazione dei fenomeni con un vasto e intenso fronte temporalesco.

Fronte temporalesco in arrivo da Ovest, forti fenomeni in arrivo nelle prossime ore – sat24.com

L’apporto di aria sufficientemente fredda proveniente dai quadranti settentrionali sta provocando la formazione di un fronte freddo temporalesco che in questo momento sta prendendo rapidamente forma e si estende dalla Sardegna centro-meridionale al Piemonte orientale. Forti temporali sono segnalati in modo particolare sulla Dardegna del Nord-Est, sulla Versilia e sulla provincia di La Spezia in Liguria, fenomeni che hanno così interrotto una striscia siccitosa che si portava avanti (ad eccezione di qualche fugace interruzione) ormai da quasi due mesi, con un mese di marzo tra i più siccitosi in Italia da tanti decenni a questa parte.

Il fronte temporalesco atteso a partire dalle ore 16-17 sul Lazio comporterà l’arrivo di temporali e possibili grandinate (a causa dell’apporto di aria fredda alle medie ed alte quote), sarà preceduto da raffiche di scirocco sempre più intense e ci aspettiamo cumulate pluviometriche localmente significative. Maggiori dettagli saranno forniti real time sulla nostra pagina.

Leonardo Orlandi