Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Aprile 2019: verso un tempo più caldo e stabile?

un nucleo freddo tende ad attraversare la Penisola apportando ancora instabilità, a seguire tempo in parziale e lento miglioramento in un contesto via via più caldo

ITALIA
OGGI 14 APRILE

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse su Liguria, Est Piemonte, Lombardia, Emilia, Alta Toscana, Alto Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli, variabilità sulle altre regioni; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Settentrione, zone interne del Centro-Sud, Versante Adriatico, Sicilia e Basso Tirreno, variabilità sulle altre zone. Temperature massime in calo; venti forti occidentali su Mare e Canale di Sardegna,  Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Meridionale, da Nord sul Ligure e moderati da Est sull’Alto Adriatico.

DOMANI 15 APRILE

in mattinata instabilità sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Nord, Appennino, Sicilia e Calabria con precipitazioni isolate, altrove più stabile con ampie schiarite su Sardegna e Medio-Alto Tirreno; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni sparse in estensione verso il Basso Tirreno e lo Ionio. Temperature minime in calo, massime in aumento al Nord e in calo al Sud; venti forti da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati da Nord o Nord-Ovest sul Tirreno e da Nord o Nord-Est su Ligure e Medio-Alto Adriatico.

DOPODOMANI 16 APRILE

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto su Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud, instabilità su Alpi e Prealpi il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 14 APRILE

al mattino variabilità con nubi in aumento e possibilità di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sulle aree interne ma con schiarite sulla costa e in estensione agli altri settori entro sera. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli meridionali al mattino, moderati da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno poco tra mosso e molto mosso.

DOMANI 15 APRILE

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con nuvolosità in aumento; instabilità nelle ore pomeridiane sui settori interni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale ma in miglioramento in serata. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Nord-Est sul Viterbese e da Nord-Ovest sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 16 APRILE

variabilità con cieli nuvolosi e possibili isolati rovesci specie nelle ore pomeridiane e sulle aree interne. Temperature in lieve generale salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.