Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Aprile 2019: ci attendono giornate stabili e molto miti!

si rinforza il promontorio anticiclonico, di origine Nord africana, sul Mediterraneo Centrale che insisterà sino alla fine della settimana

ITALIA
OGGI 18 APRILE

instabilità sulle Alpi nelle ore pomeridiane con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; altrove più stabile ma con cieli velati ed addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature in generale lieve aumento; venti deboli e variabili, moderati o forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Ligure Meridionale.

DOMANI 19 APRILE

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati sui settori occidentali; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi con possibilità di isolate precipitazioni sull’Appennino Meridionale. Temperature in ulteriore lieve salita; venti forti dai quadranti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure, moderati da Nord su Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 20 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli in genere velati. Variabilità il pomeriggio sulle Alpi con isolate precipitazioni e tendenza ad aumento delle nubi medio-alte nella seconda parte della giornata su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti forti o molto forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio e da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale, moderati da Est sul Tirreno Occidentale e Meridionale e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 18 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature. Addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve generale salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 19 APRILE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati ad eccezione di addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 20 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli in genere velati e con qualche annuvolamento cumuliforme sui settori appenninici il pomeriggio; nubi in aumento in serata a partire dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.