Bollettino 19 Aprile 2019: tempo stabile e più caldo, e poi possibile peggioramento?

il promontorio Nord-Africano tende a rinforzare e a permanere sulla Penisola fino a cavallo delle festività pasquali, a seguire possibile arrivo di una bassa pressione afro-mediterranea

ITALIA
OGGI 19 APRILE

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati sui settori occidentali; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi con possibilità di isolate precipitazioni sull’Appennino Meridionale. Temperature in ulteriore lieve salita; venti forti dai quadranti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure, moderati da Nord su Ionio e Canale d’Otranto.

DOMANI 20 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli in genere velati. Variabilità il pomeriggio sulle Alpi con isolate precipitazioni e tendenza ad aumento delle nubi medio-alte nella seconda parte della giornata su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti forti o molto forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio e da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale, moderati da Est sul Tirreno Occidentale e Meridionale e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 21 APRILE

variabilità su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest e Alta Toscana con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; stabile sulle altre regioni ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-alte e possibili isolati e brevi piovaschi su Isole e Versante Ionico. Temperature in salita soprattutto nei valori minimi; venti forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale e Basso Ionio, da Nord-Est sul Ligure e da Sud sull’Alto Ionio e sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 19 APRILE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati ad eccezione di addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 20 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli in genere velati e con qualche annuvolamento cumuliforme sui settori appenninici il pomeriggio; nubi in aumento in serata a partire dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 21 APRILE

tempo nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Ulteriore aumento delle nubi la sera con possibilità di isolati piovaschi. Temperature in salita nei valori minimi; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.