Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Aprile 2019: tempo piuttosto movimentato!

espansione di un promontorio mobile Nord Africa sul Mediterraneo Centrale con conseguente avvezione calda e seguito dallo spostamento verso Est della saccatura atlantiche che da giorni interessa l’Europa Occidentale con instabilità e calo delle temperature

ITALIA
OGGI 25 APRILE

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse, anche temporalesche, soprattutto tra Est Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino, Alto Veneto e Friuli, variabilità su Alta Toscana e Appennino Settentrionale con precipitazioni isolate; altrove più stabile con cieli a tratti velati e qualche addensamento più consistente al mattino tra Sud e Sicilia. Temperature in deciso aumento specie al Centro; venti deboli e variabili, moderati da Nord-Est sullo Ionio e da Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 26 APRILE

passaggio perturbato sul Settentrione con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto, instabilità su Alessandrino, Pavese, Piacentino, Parmense  Liguria, Toscana e Umbria con precipitazioni sparse e variabilità su Est Emilia, Romagna, Sardegna, Medio Tirreno e Marche con precipitazioni isolate; asciutto e più stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo su Centro-Nord e Sardegna, minime in salita al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti molto forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia  e moderati da Sud o Sud-Est sull’Adriatico.

DOPODOMANI 27 APRILE

residua instabilità al mattino sul Triveneto ma in miglioramento, altrove nubi sparse con addensamenti più consistenti su Alpi Centro-Occidentali e Meridione; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in estensione a Triveneto e Pianure a Nord del Po, variabilità sull’Appennino Settentrionale e annuvolamenti sul Basso Tirreno. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Ionio, da Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 25 APRILE

giornata stabile con cieli velati al mattino e sereni dal pomeriggio. Caldo tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Temperature in deciso aumento nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 26 APRILE

variabilità con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con tendenza a ad aumento delle nubi e isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulle aree interne e settentrionali tra pomeriggio e sera. Temperature in diminuzione nei valori massimi, minime in salita; venti deboli da Sud o Sud-Ovest al mattino, moderati occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 27 APRILE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme nella ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Ovest o Sud-Ovest, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.