Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Aprile 2019: nuova perturbazione in transito!

una perturbazione è in transito sul Mediterraneo Centrale ed è seguita da Aria Polare Fredda Marittima che “metterà fine” all’avvezione dell’Aria Tropicale Continentale degli ultimi giorni

ITALIA
OGGI 26 APRILE

passaggio perturbato sul Settentrione con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto, instabilità su Alessandrino, Pavese, Piacentino, Parmense  Liguria, Toscana, Umbria e Appennino Centro-Settentrionale con precipitazioni sparse anche temporalesche e variabilità su Est Emilia, Romagna, Sardegna, Medio Tirreno e Marche con precipitazioni più isolate; asciutto e più stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo su Centro-Nord e Sardegna e in aumento su Sud e Sicilia, minime in salita al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti molto forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia  e moderati da Sud o Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 27 APRILE

residua instabilità al mattino sul Triveneto e Sud ma in miglioramento, altrove nubi sparse con addensamenti più consistenti su Alpi Centro-Occidentali, Levante Ligure, Toscana e Sardegna con isolate piogge; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale con rovesci e temporali sparsi in estensione a Triveneto e Medio Adriatico variabilità sull’Appennino Meridionale  e annuvolamenti sul Basso Tirreno. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Ionio, da Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 28 APRILE

instabilità in estensione nel corso della giornata da Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali sparsi, verso Est Lombardia, Emilia, Triveneto e dell’Appennino Centro-Settentrionale verso il Medio Adriatico. Altrove in genere più stabile con qualche annuvolamento specie su Basso Tirreno e zone interne del Sud. Temperature massime un calo al Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti forti da Nord-Ovest su Maree Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centrale.

LAZIO
OGGI 26 APRILE

variabilità con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con tendenza a ad aumento delle nubi e isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio al mattino sui settori settentrionali; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne e in particolare a ridosso dell’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, rovesci isolati altrove con tendenza a schiarite a partire dalla costa. Temperature in diminuzione nei valori massimi, minime in salita; venti deboli da Sud o Sud-Ovest al mattino, moderati occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOMANI 27 APRILE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme nella ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Ovest o Sud-Ovest, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 28 APRILE

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, altrove sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi la sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.