Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Ripartiti i lavori di sgombero dalla neve sulla SP10 Turistica del Terminillo

Anche quest’anno come ogni anno sono ricominciati i lavori di sgombero dalla neve per la riapertura della strada che collega Leonessa con la località di Pian De’ Valli

In questi ultimi giorni sulle nostre montagne il ritorno della neve a quote medie si sta facendo sempre più di frequente, pur andando incontro alla stagione estiva e ad un aumento fisiologico delle temperature medie stagionali. Complice, un mese di maggio piuttosto anomalo e freddo con temperature spesso e volentieri consone alla seconda metà di marzo. Ciò nonostante i lavori di sgombero dalla neve sulla SP10 (Strada Turistica del Terminillo) sono ripartiti come di consueto per permettere il collegamento estivo tra il Comune di Leonessa e il versante Reatino del Terminillo. Anche in questa occasione i lavori dovrebbero terminare entro la fine del mese e la strada dovrebbe essere fruibile a tutti in breve tempo. Queste immagini di Daniele Faranfa intorno ai 1700 metri di quota, testimoniano i lavori da parte dei mezzi spalaneve sul versante Leonessano, da dove di consueto si avvia questa pratica di fine primavera.

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.