Bollettino 5 Giugno 2019: intensa onda di calore in arrivo?

anticiclone Nord-africano in espansione verso il Mediterraneo Centrale con conseguente ondata di calore a partire dalle Isole Maggiori e in estensione a gran parte della Penisola nel fine settimana, un po’ ai margini il Settentrione

ITALIA
OGGI 5 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche, stabile altrove ad eccezione di variabilità pomeridiana sull’Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni e annuvolamenti al mattino sul Medio-Basso Tirreno.  Temperature senza variazioni significative; venti deboli meridionali, moderati su Tirreno Settentrionale e Occidentale, Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Canale d’Otranto.

DOMANI 6 GIUGNO

instabilità su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità tra Liguria, Alta Toscana, Basso Piemonte ed Emilia, possibili piovaschi e brevi rovesci tra Sardegna e Centro, altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna e in salita al Sud e Sicilia; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure Meridionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Sud-Est sull’Adriatico.

DOPODOMANI 7 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle Alpi Occidentali dal pomeriggio e piovaschi in serata su Liguria e Toscana. Temperature minime in lieve diminuzione nei valori al Centro-Nord, massime in deciso aumento sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 5 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni ad eccezione di nubi basse al mattino suo settori meridionali e annuvolamenti cumuliformi sui rilievi il pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 6 GIUGNO

cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-alte a tratti compatta tra la tarda mattinata e il pomeriggio soprattutto con possibilità di piovaschi e brevi rovesci soprattutto sulle aree interne; sereno o poco nuvoloso di sera. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 7 GIUGNO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati nella seconda parte della giornata. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.