Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Giugno 2019: al via la prima intensa ondata di caldo!

una profonda e vasta area depressionaria, presente sull’Ovest del Continente, richiama Aria Tropicale Continentale dal Sahara (espansione del promontorio Nord-Africano) sul Mediterraneo Centrale con conseguente decisa onda di calore sulla Penisola

ITALIA
OGGI 7 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle Alpi Occidentali dal pomeriggio e piovaschi in serata su Liguria e Toscana. Temperature minime in lieve diminuzione nei valori al Centro-Nord, massime in deciso aumento sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale.

DOMANI 8 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di variabilità su Alpi e Prealpi con isolate precipitazioni anche temporalesche e piovaschi sulla Sardegna; altrove sereno o velato con addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in deciso aumento sul Centro-Sud; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli settentrionali su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 9 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Centro-Occidentali con precipitazioni sparse in estensione verso Piemonte, Alta Lombardia, Prealpi ed Alpi Orientali; stabile altrove con cieli velati e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Nord su Ionio Settentrionale e Canale d’Otranto, da Nord-Ovest sull’Adriatico Meridionale, da Est o Nord-Est su Ligure e Bocche di Bonifacio e da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 7 GIUGNO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati nella seconda parte della giornata. Un po’ caldo. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 8 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati. Moderatamente caldo. Temperature in sensibile aumento; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 9 GIUGNO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Abbastanza caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.