Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Giugno 2019: fine settimana con qualche incertezza, poi più caldo?

una perturbazione, legata ad un cavo d’onda, è in transito sul Centro-Nord e al suo seguito affluisce aria “meno calda”, ma ad inizio settimana l’affondo di una bassa pressione a ridosso della Penisola Iberica provocherà una intensa onda di calore

ITALIA
OGGI 22 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte del Centro-Nord; precipitazioni più probabili ed intense su Alpi, Prealpi, Pianure a Nord del Po, Triveneto, Appennino Settentrionale e zone interne del Centro; variabilità al mattino sulla Sardegna e il pomeriggio su Basso Tirreno e Appennino Meridionale con isolate precipitazioni. Temperature massime in aumento al Sud e sulla Sicilia e in lieve calo al Centro-Nord, minime in aumento; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Medio-Basso Tirreno, Adriatico, Stretto di Sicilia e Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 23 GIUGNO

instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane su Alpi Orientali e Appennino Centro-Settentrionale con precipitazioni sparse in estensione verso Triveneto e Versante Adriatico e in miglioramento dalla sera; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e con qualche addensamento cumuliforme sui rilievi. Temperature massime in calo al Nord e sul Centro, in aumento su Nord-Ovest e Sardegna, minime in calo al Centro-Nord; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Ionio.

DOPODOMANI 24 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di isolati rovesci e temporali pomeridiani su Alpi Centro-Orientali e Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime in deciso aumento su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, in calo sul Meridione e sulla Sicilia, minime senza variazioni significative; venti moderati o fortida Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, da Est su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, deboli da Ovest o Nord-Ovest sul Tirreno e Est o Nord-Est sullo Ionio Meridionale.

LAZIO
OGGI 22 GIUGNO

instabilità nelle ore pomeridiane, con precipitazioni sparse anche temporalesche, a ridosso dell’Appennino; altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche specie al mattino; miglioramento la sera. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, forti la mattina; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 23 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento nella cumuliforme il pomeriggio sui rilievi. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 24 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci e temporali. Temperature massime in salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.