2 nuovi record storici di caldo per il mese di Giugno

Il mese di giugno 2019 al suo termine ha registrato due nuovi record ufficiali di temperatura massima per le stazioni di Pratica di Mare e Fiumicino (RM)

Il mese di Giugno 2019 è stato particolarmente siccitoso e statico: un’ampia figura altopressoria ha dominato su gran parte dell’Europa centro-meridionale determinando condizioni anomale per il periodo. Da un punto di vista precipitativo, la nostra regione non è mai stata interessata da fenomeni ragguardevoli (tant’è che molte località chiuderanno a secco per quanto riguarda la pioggia mensile);

La pioggia caduta nel mese di giugno 2019 - dati rete Meteo Lazio
La pioggia caduta nel mese di giugno 2019 – dati rete Meteo Lazio

negli ultimi giorni invece è stato raggiunto il picco di caldo, grazie a valori termici in quota particolarmente elevati (picchi di oltre 22°C a 850 hPa): la stazione meteorologica di Fiumicino nella giornata del 29 Giugno 2019 ha raggiunto un valore massimo di 36,5°C, mentre quella di Pratica di Mare ben 36°C. Due valori da record davvero notevoli considerando la vicinanza del mare di entrambe le centraline meteorologiche. Basti pensare che il precedente record di Fiumicino risaliva al 27 Giugno 2019, con una temperatura di 35,7°C, mentre quello di Pratica di Mare al Giugno 1982 con 35,6°C. Questi nuovi record saranno particolarmente difficili da scalfire visti i valori termici raggiunti. Staremo a vedere se l’estate 2019 continuerà a seguire la linea del mese precedente, con ondate di calore a più riprese.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e studente di Ingegneria Meccanica presso l'Università Roma Tre. Ha fondato Meteo Lazio a Novembre del 2014, come gruppo di segnalatori da tutta l'omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi, nonché freddofilo ha fondato l'Associazione Neve Appennino nel 2016 ed è membro dell'Associazione Bernacca Onlus. Dal 2017 è all'attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d'interesse del Lazio e non solo.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.