Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Luglio 2019: inizio di settimana ancora abbastanza caldo ma leggermente instabile!

Anticiclone Africano ancora presente sul Mediterraneo mentre l’espansione sull’Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre farà scivolare correnti più fresche ed instabili dalle Isole Britanniche verso il Centro Europa e e i settori orientali

ITALIA
OGGI 1 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali su Alpi, Prealpi in estensione verso la pianura un serata; stabile sulle altre regioni con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino con locali e brevi rovesci sui settori settentrionali e meridionali. Abbastanza caldo. Temperature in aumento su Sud ed Isole Maggiori e in calo nei valori massimi al Nord; venti moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e deboli o moderati da Sud sul Tirreno Occidentale.

DOMANI 2 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali in locale sconfinamento verso sera sulle pianure; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali sul Tirreno e lo Stretto di Sicilia, settentrionali sul Canale d’Otranto e orientali sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 3 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi e pianura a Nord del Po; fenomeni più isolati su Pianure a Sud del Po, Appennino Centro-Settentrionale e Medio-Alto Adriatico; stabile sulle altre regioni. Temperature in calo nei valori massimi al Nord; venti deboli e variabili, moderati da Est su Adriatico Settentrionale e Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 1 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 2 LUGLIO

ancora tempo complessivamente stabile con cieli pressoché sereni ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 3 LUGLIO

tempo ancora stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.