Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO ] – Fenomenologia prevista per martedì 9 Luglio 2019

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **

 Avviso valido per Martedì 9 Luglio 2019 dalle ore 12.00 fino alle 23.59

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Sull’Italia è in arrivo aria più fresca collegata a una depressione presente sul Baltico la quale apporterà un deciso calo delle temperature e a instabilità diffusa in particolare al nord e centro. Sulla nostra regione quindi il tempo è previsto in peggioramento in particolare nelle giornata di Martedì 9 e Mercoledì 10, con fenomeni diffusi a prevalente carattere temporalesco, ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista per oggi Martedi 9 Luglio:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Dalla tarda mattinata intensificazione della nuvolosità con associati locali ed isolati rovesci in particolare su settore settentrionale della regione; durante il corso del primo pomeriggio nubi e fenomeni tenderanno a espandersi a macchia di leopardo su gran parte delle zone interne in estensione verso sud/est, non si escludono fenomeni temporaleschi localmente anche grandigeni ( H0 ) in particolare sull’entroterra tra Viterbese e Provincia di Roma. Episodi temporaleschi generici anche su Frosinate e Reatino.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Al pomeriggio temporali di moderata intensità sulle aree evidenziate, in queste zone rischio di temporali localmente anche intensi con grandinate ( H1 / H2 ) e raffiche di vento. Non si esclude la possibilità di locali nubifragi specie tra zone interne del Viterbese e Reatino, localmente anche su zone interne della provincia di Latina. I Fenomeni si estenderanno verso sud sud/est rimanendo attivi anche verso la tarda serata.


FENOMENI INTENSI LIV.3: Nulla da segnalare


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Nulla da segnalare


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto