Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Luglio 2019: tempo in graduale  peggioramento!

ciò che rimane della goccia fredda, presente sulla Penisola Iberica, viene agganciato ed inglobato nelle correnti atlantiche che scorrono dalla Francia verso il Centro-Nord della Penisola e fin sui Balcani con conseguente instabilizzazione del tempo su gran parte d’Italia un aumento della ventilazione e temperature in calo

ITALIA
OGGI 9 LUGLIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco sul Centro-Nord con fenomeni più probabili ed intensi su Alpi, Prealpi, Triveneto, Est Lombardia, Emilia-Romagna, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana, Nord Umbria e Alte Marche; variabilità su Sardegna e resto del Centro con piovaschi, brevi rovesci e temporali isolati; stabile sul Sud e sulla Sicilia con cieli velati. Temperature in generale salita al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati da Sud o Sud-Est sul Tirreno Centro-Settentrionale, da Sud o Sud-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOMANI 10 LUGLIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, e localmente intense, su Pianure a Sud del Po, Liguria e Centro con fenomeni in estensione verso il Basso Adriatico e le zone interne del Sud; tendenza al miglioramento su Liguria, Emilia-Romagna e Medio-Alto Tirreno e instabilità tra Alpi, Prealpi e Triveneto; variabilità in serata sul Basso Tirreno; stabile sulle Isole Maggiori e sullo Ionio. Temperature massime in calo su Sardegna, Centro, Nord-Est e Versante Adriatico, minime in diminuzione sul Centro-Nord; venti sostenuti dai quadranti occidentali, deboli o moderati orientali sull’Adriatico Centro-Settentrionale e sul Ligure.

DOPODOMANI 11 LUGLIO

tempo instabile su Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale, Bassa Calabria e Est Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche, sulle altre regioni più stabile con qualche velatura e annuvolamenti cumuliformi sui rilievi. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo su Sud e Sicilia e in aumento su Nord-Ovest e Alto Tirreno; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord su Adriatico Centro-Meridionale e Ionio Settentrionale, forti sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 9 LUGLIO

variabilità soprattutto sui settori interni con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o breve temporale; miglioramento in serata. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 10 LUGLIO

tempo instabile con rovesci e temporali sparsi in movimento dai settori settentrionali verso le aree meridionali con tendenza a schiarite sulla costa e residui fenomeni sulle aree più interne il tardo pomeriggio; sereno o poco nuvoloso la sera. Precipitazioni più intense sui settori appenninici con possibilità di grandine e raffiche di vento. Temperature in deciso calo nei valori massimi, minime in lieve diminuzione; venti moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 11 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o velati; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino con rinforzi su Maremma Laziale, Viterbese, IsolePontine e Golfo di Gaeta, deboli e variabili dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.