Allerta caldo 25-26 Luglio 2019 – Bollino Rosso su Roma, Rieti e Frosinone

Dall’ultimo bollettino emanato dal Ministero della Salute, le giornate più a rischio per il caldo saranno quelle del 25 e del 26 luglio, in cui il disagio bioclimatico sarà elevatissimo

L’ondata di calore della seconda decade di Luglio 2019 raggiungerà il suo apice nelle giornate di giovedì 25 luglio e venerdì 26: i valori termici in quota arriveranno a toccare i 22°C (ad un altezza di circa 1400 metri), con conseguenti punte di 36-38°C sulle zone pianeggianti e sulle vallate interne. Per questo motivo il Ministero della Salute ha diramato un livello di rischio 3 (rosso) per le città di Roma, Rieti e Frosinone. Ecco il bollettino completo per i prossimi giorni per tutti i capoluoghi di provincia del Lazio:

24/07/2019 25/07/2019  26/07/2019
 Viterbo
 Roma
 Rieti
 Latina
 Frosinone

Ricordiamo che il livello 3  presuppone condizioni di emergenza dovute da un’ondata di calore molto forte, con effetti negativi sulla salute di tutti: per cui non bisogna solamente prestare attenzione (come di norma si fa d’estate) agli individui a rischio come anziani, malati e bambini, ma anche ai soggetti sani e attivi che potrebbero risentire durante le ore più calde della giornata di colpi di calore improvvisi.


Per ulteriori approfondimenti vi lasciamo il link del sito del Ministero della Salute con tutti i consigli utili a riguardo: LINK

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e studente di Ingegneria Meccanica presso l'Università Roma Tre. Ha fondato Meteo Lazio a Novembre del 2014, come gruppo di segnalatori da tutta l'omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi, nonché freddofilo ha fondato l'Associazione Neve Appennino nel 2016 ed è membro dell'Associazione Bernacca Onlus. Dal 2017 è all'attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d'interesse del Lazio e non solo.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.