Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione stazione meteo di Montalto Marina (VT)

Il 20 Maggio 2019 è stata installata una nuova stazione meteorologica presso un’abitazione privata della località di Montalto Marina in provincia di Viterbo

L’ultimo Comune a nord del litorale laziale ha finalmente accolto la sua stazione meteorologica: dopo un breve accordo preso fra i portali di Meteo LazioMeteo Centro Italia, l’installazione della stazione meteorologica è avvenuta il 20 Luglio 2019. Questa centralina di monitoraggio avrà molteplici utilità: in primis fornire informazioni meteorologiche in tempo reale ai tantissimi avventori di questa nota località balneare; ma anche dare un’idea ben precisa di fronti e/o perturbazioni in transito dai settori nord-occidentali all’arrivo dell’autunno. Ecco un video della stazione meteo a fine montaggio.

Si tratta di una nuova Davis Vantage Pro 2 – modello Cablato , montata su un palo telescopico 2+2 ad un’altezza di oltre 3 metri dal suolo del terrazzo che la ospita. La stazione è interfacciata tramite console, ad un Raspberry che elabora tutti i dati registrati ogni 5 minuti. In questa zona si risente particolarmente della presenza delle pinete disposte quasi tutte intorno all’abitazione, le quali raffreddano in maniera sensibile la zona balneare in caso di brezza da terra durante la notte. Di giorno le temperature si attestano a valori molto simili a quelli delle altre località di costa presenti nella nostra Mappa Live Stazioni Meteorologiche del Lazio.

Vi lasciamo il link per poter visionare i dati in tempo reale; ringraziamo ancora una volta l’Associazione Meteo Centro Italia per la loro pronta disponibilità e Gianni Ferri Bontempi per aver messo a disposizione la sua abitazione per ospitare questa centralina.

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA

Meteo Lazio