Allerta meteo ARANCIONE 27-28 luglio 2019

Una intensa perturbazione di stampo atlantico sta per interessare la nostra regione. Il dipartimento di protezione civile ha emesso un’ allerta arancione per criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta della regione Lazio per le prossime 18-24 ore.

Il centro funzionale regionale (CFR) – dipartimento di protezione civile, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, valido dal pomeriggio di oggi, 27 luglio 2019 e per le successive 18-24 ore, valutando un codice arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

Le criticità attese nel Lazio dalla tarda serata di oggi, 27 luglio 2019, e per tutta la giornata di domani, domenica 28 luglio 2019

Nel dettaglio, l’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27/07/2019 e per le successive 18 – 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Altresì, dalla tarda mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Scenario di evento, effetti e danni possibili con un’allerta arancione

Tutti i dettagli dell’allerta ai link:

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, studente di ingegneria civile a Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e programmi di divulgazione scientifica. In passato ha curato una rubrica di meteorologia su una radio romama. Gestisce una pagina FB personale dedicata alla meteorologia (Meteo Casalotti - Roma ovest)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.