L’estate prosegue a pieno ritmo: ancora caldo africano, ma durerà?

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano proverà nuovamente ad espandersi sul Mediterraneo centrale, ma questa volta l’affondo non sarà imponente come già accaduto più volte durante questa estate: dopo una veloce espansione di aria sub-tropicale, i valori rientreranno nelle medie del periodo, in un contesto tipico del periodo

Le piogge sono tornate, ed anche abbondanti in molte aree della regione, dove domenica 28 luglio si sono superati localmente i 200mm di accumulo, valori sicuramente eccezionali. Ma un miglioramento deciso del tempo sta già regalando giornate pienamente estive su tutto il Lazio. E nei prossimi giorni, tra venerdì e sabato, addirittura si verificherà una nuova espansione dell’ anticiclone africano, che questa volta coinvolgerà maggiormente il Mezzogiorno e le due Isole Maggiori.

 

I valori di temperatura ad 850hpa sull’Italia per la giornata di venerdì 2 agosto

Non si potrà parlare di una vera e propria ondata di calore, almeno nel Lazio, visto che già da sabato i valori termici in quota scenderanno di qualche grado, attestandosi pienamente nelle medie del periodo. Tuttavia le temperature massime al suolo potranno raggiungere i 33°-35° nelle aree urbane e nelle zone interne. Registreremo anche valori elevati di umidità, soprattutto nelle ore notturne. Pochi i disturbi, anche in montagna, dove sarà difficile la formazione di temporali di calore.

Per il proseguo, possiamo anticiparvi che per la prima decade di agosto non ci sono al momento segnali nè di ondate di calore, nè di passaggi perturbati organizzati, almeno al centro-sud. L’estate proseguirà dunque in maniera decisamente consona al periodo, che ricordiamo è statisticamente quello più stabile e caldo dell’anno.

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, studente di ingegneria civile a Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e programmi di divulgazione scientifica. In passato ha curato una rubrica di meteorologia su una radio romama. Gestisce una pagina FB personale dedicata alla meteorologia (Meteo Casalotti - Roma ovest)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.