Bollettino 30 Luglio 2019: al via una nuova fase piuttosto calda?

correnti tese da Ovest verso Est sospingono il promontorio anticiclonico Nord-Africano, presente tra Iberia e Mediterraneo Occidentale, verso il Mediterraneo Centrale e quindi sul Centro-Sud della Penisola e sulle Isole Maggiori, le perturbazioni atlantiche tendono a scorrere sul Centro Europa interessando, parzialmente, il Settentrione

ITALIA
OGGI 30 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e in locale estensione verso verso Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud. Altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di addensamenti per nubi basse su Liguria, Alta Toscana e Basso Tirreno. Temperature in generale salita; venti moderati o forti da Ovest su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia e da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno, Mare di Sardegna e Adriatico Meridionale.

DOMANI 31 LUGLIO

instabilità specie nella seconda parte della giornata su Alpi e Prealpi e in estensione verso il Triveneto e la Pianura a Nord del Po; isolati temporali lungo l’Appennino. Stabile sulle altre regioni. Temperature in generale aumento soprattutto su Isole e Centro-Sud; venti deboli o moderati occidentali o Nord-occidentali con rinforzi su Bocche di Bonifacio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 1 AGOSTO

instabilità tra Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione al Piemonte e all’arco alpino in generale; stabile sulle altre regioni con velature a partire da Sardegna e Toscana. Temperature in generale ulteriore salita; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 30 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove asciutto e con ampie schiarite. Temperature il lieve generale aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 31 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Un po’ caldo. Temperature in salita; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 1 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni e tendenza a velature verso sera. Moderatamente caldo. Temperature in ulteriore lieve aumento; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.
(G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.