Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 4 Agosto 2019: ancora piuttosto caldo al Centro-Sud e instabile al Centro-Nord?

situazione che rimarrà invariata per alcuni giorni, poi il caldo potrebbe avere la meglio intensificandosi ed estendendosi a quasi tutta la Penisola

ITALIA
OGGI 4 AGOSTO

al mattino tempo stabile; tra pomeriggio e sera instabilità sulle aree interne e, in particolare, sui rilievi alpini ed appenninici con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove più stabile ad eccezione di sconfinamenti delle precipitazioni sul Versante Adriatico. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e lo Ionio Settentrionale, deboli o moderati occidentali su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 5 AGOSTO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, in locale sconfinamento verso le pianure, e fenomeni più isolati sull’Appennino. Temperature in lieve salita nei valori massimi su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Versante Tirrenico; venti moderati dai quadranti settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli orientali sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 6 AGOSTO

instabilità su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie dall pomeriggio e in estensione in serata alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; sulle altre regioni stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale salita soprattutto sul Centro-Sud; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est su Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 4 AGOSTO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi  in locale sconfinamento verso i settori meridionali e in attenuazione serale, altrove generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 5 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibili brevi ed isolati rovesci e temporali. Un po’ caldo. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita le massime; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 6 AGOSTO

ancora tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.