Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Incendio nel comune di Alvito – Forca D’acero: situazione in tempo reale

Un vasto incendio ha coinvolto il versante laziale dei Monti Marsicani nel comune di Alvito; sono prontamente intervenute più squadre di Protezione civile e Vigili del Fuoco. La situazione per ora è sotto controllo

AGGIORNAMENTO ORE 22.00 18/08

Nel pomeriggio del 18 agosto 2019 è stato appiccato un incendio nella zona boschiva del comune di Alvito; le fiamme hanno avuto rapida propagazione a causa del terreno piuttosto arido. L’assenza di venti prevalenti per fortuna non ha dato modo però di espandersi in maniera significativa. La Protezione Civile di Sora e diverse squadre di volontari, tra cui un elicottero VVF (mod. Sikorsky S-64) e 2 canadair, sono intervenute prontamente. L’Astral (società che gestisce le strade limitrofe al rogo) hanno dato disposizione di chiusura della SR666 e della SR509 che permettono di raggiungere il Valico di Forca D’Acero. Una pessima notizia per chi aveva programmato nella giornata di domenica di raggiungere il vicino Abruzzo e viceversa.

Fortunatamente le fiamme sono state domate dopo un lungo pomeriggio impegnativo e alle ore 21.00 del 18 agosto, l’Astral ha dichiarato la riapertura della strada. Ecco alcuni scatti dei momenti salienti di questo ennesimo episodio scaturito da piromani:

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 19/08

L’incendio è ancora attivo in 3 focolai separati; è in azione un canadair in combinazione con i Vigili del Fuoco a terra e la strada che conduce al Valico di Forca d’Acero è aperta al pubblico. Il fronte di fiamma si è fortunatamente arrestato a ridosso della strada e supera i 2 chilometri di larghezza. Vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa vicenda.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 19/08

A causa della presenza di fumo l’Astral ha dichiarato nuovamente alle ore 17.00 la chiusura della SR509 e della SR666. Attualmente l’incendio coinvolge il comune di San Donato di Val Comino tra i chilometri 21,0 e 9,68 della strada per raggiungere il Passo di Forca D’Acero. La chiusura è estesa in Abruzzo all’incrocio con la strada che conduce ad Opi- Ancora in azione un canadair e le squadre d’azione a terra di Protezione Civile e VVF.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 20/08

La chiusura del passo e delle strade del versante laziale continua ad imperversare. La fitta vegetazione impedisce di effettuare operazioni facilitate a terra. In azione al momento 3 canadair (che attingono dal lago di Barrea) e svariate squadre di Protezione Civile. La risoluzione dell’incendio è ancora lontana.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 20/08

https://www.facebook.com/meteocomino/videos/2993365947402360/

In azione 5 mezzi aerei (canadair), 3 attingono dal lago di Campotosto, 1 da quello di Villetta-Barrea e un altro ancora dalle Mainarde. Qui sopra la diretta Facebook grazie a Pino Pizzuti e Meteocomino.it!

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 21/08

Dalle comunicazioni delle squadre di Protezione Civile, l’incendio sembra essere ormai domato nonostante ci sia del fumo residuo. Le strade di collegamento con l’Abruzzo sono state riaperte dall’Astral (SR509 e SR666). Purtroppo dopo questo episodio sono andati in fumo circa 70 ettari di bosco.

AGGIORNAMENTO ORE 24.00 21/08

Due linee di fuoco sono ripartite: una tra Vicalvi ed Alvito, mentre la seconda a ridosso di San Donato di Val Comino. In presidio l’unità di volontari della Protezione Civile di Pescosolido. Chiuse al traffico la SR509 e la SR666. Domani mattina torneranno in azione canadair e mezzi a terra per lo spegnimento dei roghi.

ARTICOLO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.