Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Agosto 2019: verso un fine settimana piuttosto instabile!

instabilità in ulteriore accentuazione su tutta la Penisola a causa di aria più fresca in quota sopraggiunta dall’atlantico; da un punto di vista termico, però, anche se di poco si rimane sopra le medie del periodo

ITALIA
OGGI 23 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Lombardia, Emilia-Romagna, Medio Adriatico, zone interne del Centro, Arcipelago Toscano e Sud-Est Sardegna con precipitazioni sparse, variabilità altrove e più soleggiato tra Sud e Sicilia; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con fenomeni in estensione verso pianure e coste. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza, forti da Nord-Ovest sull’Adriatico.

DOMANI 24 AGOSTO

instabile al mattino sul Triveneto con precipitazioni sparse e variabilità tra Sardegna e Medio-Alto Tirreno con isolate piogge; tra pomeriggio e sera generale aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse anche intense e a carattere temporalesco su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e monti delle Isole Maggiori con fenomeni in estensione verso Est Sardegna, Nord Sicilia, Puglia, Medio Adriatico e Pianura Padana. Temperature senza variazioni significative o lieve calo nei valori minimi; venti   deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio.

DOPODOMANI 25 AGOSTO

in mattinata tempo nel complesso stabile Ma con nubi sparse e tendenza ad aumento della nuvolosità; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale in estensione verso la Pianura Padana, l’Est Sardegna, l’Alto Tirreno e il Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 23 AGOSTO

variabilità al mattino con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche temporalesche, specie sui settori meridionali; tempo piuttosto instabile tra pomeriggio e sera sulle aree interne con rovesci e temporali a carattere sparso e localmente intensi. Temperature in calo; ventideboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 24 AGOSTO

al mattino variabilità con schiarite ed annuvolamenti e possibili isolate precipitazioni; ancora spiccata instabilità tra pomeriggio e sera sui settori interni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sull’Appennino e i settori meridionali, più asciutto e soleggiato sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOPODOMANI 25 AGOSTO

stabile in mattinata ma con tendenza ad aumento delle nubi; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche sui settori interni ma con possibilità di locali sconfinamenti verso le aree costiere. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.