Seguici sui social:

Categorie
Generico Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Agosto 2019: settimana che prosegue un po’ instabile ma calda!

una blanda goccia fredda in fase di assorbimento si porta sul Mediterraneo Centrale apportando instabilità, possibile ulteriore accentuazione dell’instabilità nel fine settimana?

ITALIA
OGGI 28 AGOSTO

instabilità in accentuazione su Nord-Ovest, Lombardia e Sardegna con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense; altrove più stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale tra su Alpi Orientali, Appennino, Umbria e zone interne di Toscana e Sicilia e cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature massime in salita sul Meridione e in calo tra Nord-Ovest e Sardegna; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Nord sul Canale d’Otranto e moderati orientali sul Canale di Sardegna e Settentrionali sul Mare di Sardegna.

DOMANI 29 AGOSTO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Isole Maggiori, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense sulle Isole; più stabile sugli altri settori. Temperature in lieve generale diminuzione tra Centro e Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 30 AGOSTO

al mattino instabile tra Sardegna e Sicilia con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove più stabile ma con nubi in aumento; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori in sconfinamento verso la Pianura Padana, l’Alto e il Basso Tirreno e l’Ovest Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Adriatico e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 28 AGOSTO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori più settentrionali e sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove nubi alternate a schiarite con maggiori addensamenti tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 29 AGOSTO

tempo instabile con precipitazioni sparse tra pomeriggio e sera sui settori interni e soprattutto a ridosso dell’Appennino. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 30 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne; più stabile al mattino. Temperature senza variazioni significative o lieve salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.