Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Eventi e meteo weekend 7-8 Settembre 2019

Il primo weekend del mese di Settembre 2019 ci offre molte attività e festività a disposizione, sparse per tutto il nostro territorio. Scopriamole insieme

Settembre è un mese da un punto di vista meteorologico alquanto insidioso: se da una parte mantiene un retaggio “estivo”, dall’altra può mostrarsi piuttosto crudo e perturbato. Infatti non è così insolito poter assistere a nevicate precoci in alta montagna e temperature tipiche dei mesi tardo-autunnali. Come detto qualche giorno fa (ed in altri episodi) quest’anno la prima parte di questo mese, si sta piegando alla mezza stagione in maniera graduale e lenta. E in questo fine settimana per fortuna il maltempo non sarà così pronunciato come era previsto nei giorni precedenti, ad eccezione di una giornata di sabato 07 settembre dove potranno verificarsi scrosci a macchia di leopardo da ovest verso est. Domenica 08 invece dovrebbe risultare migliore, con un pò più di vento e temperature lievemente inferiori.

Ad ogni modo scopriamo quali saranno i principali eventi di questo fine settimana e le condizioni meteo previste nel dettaglio:


Uno degli eventi must dell’inizio di Settembre è la Sagra della Porchetta di Ariccia, festività di riferimento per i romani e non solo per poter degustare uno dei cibi simbolo della tradizione dei Colli Albani. Nel “Comune della Porchetta” nei prossimi 3 giorni il tempo dovrebbe risultare nel complesso stabile, con un corposo passaggio di nuvolosità/rovesci al mattino di sabato 07 settembre (in cui le temperature saranno piuttosto fresche) e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per il resto del fine settimana. Temperature massime comprese fra i 24°C e i 26°C; ventilazione prevalente dai quadranti ovest – nord/ovest.


Meno conosciuta ma comunque molto popolare la Sagra del Ciammellocco di Cretone, frazione del Comune di Palombara Sabina ai piedi dei Monti Lucretili. Qui al mattino di sabato saranno possibili brevi rovesci, con alternanza di sole in un contesto prevalentemente stabile. Domenica tempo migliore. Le temperature anche qui risulteranno leggermente inferiori, con massime intorno ai 27°C.


Alla sua 39esima edizione si svolgerà a partire dal 06 settembre fino a domenica 8 settembre la Sagra dell’Abbacchio a Roiate in provincia di Roma. Questa festività prevedrà due pomeriggi ricchi di attività, musica e stand enogastronomici. Se la giornata di sabato potrebbe essere portatrice di qualche nube “Fantozziana”, quella di domenica dovrebbe essere più stabile e più ventosa. Massime intorno ai 23-24°C.


Non solo sagre ma anche iniziative sportive: domenica sarà la giornata del Triatlon del Salto , una gara che si realizzerà al mattino e coinvolgerà un cospicuo numero di amatori e professionisti del nuoto, della bici e della corsa. In questa occasione non dovrebbero presentarsi condizioni avverse del tempo, che risulterà sereno o parzialmente nuvoloso.


Un altro tradizionale evento folkloristico si terrà a Civita di Bagnoregio, denominata anche “la città che muore”. Quest’anno la festività verrà celebrata domenica 8 settembre, giornata sostanzialmente stabile in questa zona con nuvolosità media, alternata a tempo soleggiato. Rispetto ad ora le temperature saranno lievemente inferiori e la ventilazione sarà maggiore (considerando anche la posizione isolata e sopraelevata del borgo).

Per altre info, vi riportiamo la lista completa degli eventi che si terranno nella nostra regione:

Meteo Lazio