Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Settembre 2019: parziale cedimento dell’alta pressione nel corso della settimana?

correnti di aria Artica irromperanno su gran parte dell’Europa Centro-Orientale ad inizio settimana, verso metà settimana qualche infiltrazione più fresca ed instabile raggiungerà anche il Mediterraneo con calo delle temperature e qualche precipitazione

ITALIA
OGGI 15 SETTEMBRE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sulle Alpi ma con basso rischio di pioggia. Temperature in ulteriore aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio, da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 16 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati; variabilità sulle Alpi con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature massime senza variazioni significative, minime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 17 SETTEMBRE

ancora tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di annuvolamenti più consistenti sulla Sardegna con possibilità di piovaschi e rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera sulle Alpi. Temperature massime in lieve diminuzione nei valori sul Nord-Est e in salita tra Sud e Sicilia; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli o moderati meridionali tra Adruatico Settentrionale, Ionio, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 15 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati. Foschie al primo mattino su pianure e valli. Moderatamente caldo. Temperature in generale salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 16 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 17 SETTEMBRE

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi o poco nuvolosi per nubi medio-alte in transito; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.