Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Settembre 2019: breve fase più instabile ma con temperature in moderato calo!

aria più fresca dai Balcani si porterà, tra domani e dopodomani, anche sulla nostra Penisola apportando un calo moderato delle temperature e temporali sparsi; a seguire situazione ancora incerta

ITALIA
OGGI 17 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di annuvolamenti più consistenti con rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera sulle Alpi. Foschie al primo mattino su pianure e valli. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature massime in lieve diminuzione nei valori sul Nord-Est e in salita tra Sud e Sicilia, minime in lieve generale flessione; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli o moderati meridionali tra Adruatico Settentrionale, Ionio, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

DOMANI 18 SETTEMBRE

instabilità al mattino tra Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione tra pomeriggio e sera a Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Alta Toscana e Alte Marche, fenomeni più isolati sulle zone interne del Centro. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in salita sul Sud e sulla Sicilia e in calo al Nord; venti deboli o moderati Sud-occidentali su Tirreno Occidentale e Ionio, Sud-orientali sull’Adriatico Meridionale, moderati o forti orientali tra Adriatico Settentrionale e Pianura Padana, deboli meridionali altrove.

DOPODOMANI 19 SETTEMBRE

migliora al Nord con residue precipitazioni tra Romagna, Liguria e Basso Piemonte al mattino seguite da ampie schiarite; instabilità al Centro con rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Bassa Toscana e Ternano in estensione al Sud; instabilità tra Est  Sardegna e Sicilia dal pomeriggio e miglioramento tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, minime in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti moderati Nord-orientali su Adriatico, Ligure, Tirreno Settentrionale, Settentrionali sul Tirreno Occidentale e Occidentali tra Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 17 SETTEMBRE

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi medio-alte in transito; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOMANI 18 SETTEMBRE

tempo stabile, ma con nubi in aumento, fino a metà giornata; variabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio sui settori appenninici; instabilità in nottata con temporali sparsi a ridosso della costa e fenomeni più isolati altrove. Temperature massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 19 SETTEMBRE

giornata instabile con rovesci e temporali sparsi; fenomeni più probabili al mattino sulla costa e il pomeriggio sulle zone interne; tendenza al miglioramento in serata. Temperature in moderato calo; venti deboli e variabili con rinforzi durante i temporali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.