Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Settembre 2019: temperature in calo e poi di nuovo in aumento!

breve fase più instabile e fresca a causa di infiltrazioni di correnti di origine Artica in discesa fin sui Balcani; a seguire una vasta area depressionaria sull’Ovest del Continente richiamerà aria più calda di origine Tropicale sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 18 SETTEMBRE

instabilità al mattino tra Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione tra pomeriggio e sera a Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Alta Toscana e Alte Marche, fenomeni più isolati sulle zone interne del Centro; peggioramento in nottata aumento gran parte del Centro. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in salita sul Sud e sulla Sicilia e in calo al Nord; venti deboli o moderati Sud-occidentali su Tirreno Occidentale e Ionio, Sud-orientali sull’Adriatico Meridionale, moderati o forti orientali tra Adriatico Settentrionale e Pianura Padana, deboli meridionali altrove.

DOMANI 19 SETTEMBRE

migliora al Nord con residue precipitazioni tra Romagna e Piemonte al mattino seguite da ampie schiarite; instabilità al Centro con rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Bassa Toscana e Ternano in estensione al Sud; instabilità tra Est  Sardegna e Sicilia dal pomeriggio e miglioramento tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, minime in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti moderati Nord-orientali su Adriatico, Ligure, Tirreno Settentrionale, Settentrionali sul Tirreno Occidentale e Occidentali tra Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 20 SETTEMBRE

in mattinata variabilità tra Medio-Basso Tirreno e zone interne del Sud con isolate precipitazioni e addensamenti su, Piemonte Occidentale, Appennino Centrale, Medio Adriatico e Isole Maggiori; instabilità il pomeriggio su Alpi Occidentali, Appennino Centro-Meridionale e monti delle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche, sempre stabile altrove; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in generale calo soprattutto sul Centro-Sud, massime in lieve generale aumento soprattutto al Centro; venti moderati da Est o Nord-Est su Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Est su Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 18 SETTEMBRE

tempo stabile, ma con nubi in aumento, fino a metà giornata; variabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio sui settori appenninici; instabilità in nottata con temporali sparsi a ridosso della costa e fenomeni più isolati altrove. Temperature massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 19 SETTEMBRE

giornata instabile con rovesci e temporali sparsi; fenomeni più probabili al mattino sulla costa e il pomeriggio sulle zone interne; tendenza al miglioramento in serata. Temperature in moderato calo; venti deboli e variabili con rinforzi durante i temporali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 20 SETTEMBRE

variabilità al mattino sui settori centro-meridionali con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, più stabile altrove ma con nubi in aumento; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne e soprattutto a ridosso dei rilievi; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli o moderati da orientali in mattinata, deboli e variabili dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.