Due nuovi incendi prima dell’avvento delle piogge

Il 18 settembre sono stati appiccati altri due incendi sulla nostra regione, uno nei pressi di Roccasecca ed il secondo sempre nel basso Lazio, fra Tufano e Porciano

Giugnono ancora notizie di incendi sulla nostra regione, fortunatamente (si suol dire) prima di questa rapida fase perturbata che apporterebbe piogge e temporali, a fronte di una siccità piuttosto incalzante in questo mese di settembre. Il 18 mattina è stato segnalato un incendio sulle montagne al di sopra di Roccasecca dei Volsci, in provincia di Frosinone (nella zona di confine con la provincia di Latina che comprende i Monti Lepini e i Monti Ausoni).  Sul posto il Comando di Latina con tre squadre in azione e un canadair, che sono riusciti a domare le fiamme dopo il coinvolgimento di 10 ettari di macchia; abbiamo una testimonianza dell’accaduto grazie alla segnalazione video di Ludo Tac:


Tra Tufano e Porciano invece, la prima segnalazione dell’incendio è giunta intorno all’ora di cena; dalle 21.00 sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la squadra del Radio Soccorso di Anagni. Le operazioni si sono prolungate oltre alla mezzanotte, riuscendo finalmente a domare le fiamme. Ecco uno dei video girato nella notte dalla squadra di volontari:

Pubblicato da Radio Soccorso Anagni – ODV – Protezione Civile su Mercoledì 18 settembre 2019

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l'omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l'Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all'attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d'interesse del Lazio e non solo.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.