Il 18 settembre sono stati appiccati altri due incendi sulla nostra regione, uno nei pressi di Roccasecca ed il secondo sempre nel basso Lazio, fra Tufano e Porciano

Giugnono ancora notizie di incendi sulla nostra regione, fortunatamente (si suol dire) prima di questa rapida fase perturbata che apporterebbe piogge e temporali, a fronte di una siccità piuttosto incalzante in questo mese di settembre. Il 18 mattina è stato segnalato un incendio sulle montagne al di sopra di Roccasecca dei Volsci, in provincia di Frosinone (nella zona di confine con la provincia di Latina che comprende i Monti Lepini e i Monti Ausoni).  Sul posto il Comando di Latina con tre squadre in azione e un canadair, che sono riusciti a domare le fiamme dopo il coinvolgimento di 10 ettari di macchia; abbiamo una testimonianza dell’accaduto grazie alla segnalazione video di Ludo Tac:


Tra Tufano e Porciano invece, la prima segnalazione dell’incendio è giunta intorno all’ora di cena; dalle 21.00 sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la squadra del Radio Soccorso di Anagni. Le operazioni si sono prolungate oltre alla mezzanotte, riuscendo finalmente a domare le fiamme. Ecco uno dei video girato nella notte dalla squadra di volontari:

Geplaatst door Radio Soccorso Anagni – ODV – Protezione Civile op Woensdag 18 september 2019

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l'omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l'Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all'attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d'interesse del Lazio e non solo.

Avatar
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.