Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Settembre 2019: perturbazioni in arrivo!

due perturbazioni, una di origine africana e una di origine atlantica, tendono ad avvicinarsi ed interesseranno gran parte della Penisola tra domani e dopodomani con precipitazioni sparse e a tratti diffuse

ITALIA
OGGI 21 SETTEMBRE

tempo in peggioramento dalla sera su Basso Piemonte, Liguria, Ovest Toscana e Nord Sardegna con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; stabile altrove ma con nuvolosità medio-alta in aumento soprattutto sul Centro-Nord. Temperature massime in salita soprattutto su Isole Maggiori e Sud, minime senza variazioni significative o in lieve ulteriore calo; venti forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale, moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Centro-Settentrionale e Occidentale.

DOMANI 22 SETTEMBRE

tempo instabile tra Liguria Centro e Campania  con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sul resto del Centro-Nord con precipitazioni isolate anche temporalesche; sulle altre regioni più stabile con cieli nuvolosi per nubi medio-alte e piovaschi su Sardegna, Basilicata e Puglia. Temperature minime in salita sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in diminuzione sul Centro-Nord; venti forti da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, da Est o Nord-Est sul Ligure, deboli o moderati sud-orientali altrove.

DOPODOMANI 23 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale su Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, Centro, Campania, Basilicata e Nord Puglia, variabilità con precipitazioni isolate su Alto Piemonte, Levante Ligure e Calabria Tirrenica e tendenza a miglioramento in serata. Temperature massime in calo; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Settentrionale e Canale di Sardegna, da Sud-Ovest sullo Ionio, da Sud sul Canale d’Otranto e da Sud-Est sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 21 SETTEMBRE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per velature soprattutto nella seconda parte della giornata; cieli coperti in nottata con isolate precipitazioni. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli Sud-orientali, moderati sulla costa; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 22 SETTEMBRE

tempo in generale peggioramento con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale più intense e abbondanti sulla costa; tendenza a temporaneo miglioramento la sera. Temperature minime in salita, massime in calo; venti sostenuti dai quadranti meridionali; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 23 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco al mattino soprattutto sulla costa e il pomeriggio sulle zone interne; tendenza al miglioramento in serata. Temperature massime in calo; venti moderati da Sud al mattino, occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.