Installazione stazione meteo della piana di Corvaro (RI)

Il 28 settembre 2019 abbiamo avviato un importantissimo monitoraggio della piana di Corvaro, una zona molto nota a 800 metri circa nel Cicolano

Lo scorso 28 settembre, abbiamo messo a termine un progetto di monitoraggio meteorologico per la piana di Corvaro. Un’area collinare che oscilla fra gli scarsi 800 e i 840 metri (dove domina l’omonimo paese) circondato da alte montagne al confine tra Lazio e Abruzzo (tra le più importanti ricordiamo il gruppo montuoso di Monte San Rocco-Monte Cava e la Riserva Regionale delle Montagne della Duchessa). La centralina di rilevazione meteorologica è composta da una PCE FWS-20 con schermo solare artigianale autocostruito (ad un’altezza di circa 2 metri e 40), il tutto posizionato su un piccolo prato e controllato da una telecamera a circuito chiuso. L’area è rinomata per le spiccate capacità inversionali specie nella stagione estiva, quando l’aria fredda ristagnando al suolo può permettere alla temperatura di scendere notevolmente.

CLICCA QUI PER I DATI IN DIRETTA DELLA PIANA DI CORVARO 

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.