Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Ottobre 2019: aria più fredda in arrivo!

aria più fredda di origine Artica tende a scivolare dal Centro Europa verso i Balcani interessando, in parte, anche la Penisola (soprattutto il Versante Adriatico); a seguire parziale rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale con correnti mediamente Nord-occidentali

ITALIA
OGGI 3 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Centro-Sud e soprattutto tra Medio Adriatico, Basso Tirreno e Appennino e con tendenza al miglioramento sul Medio Tirreno e al peggioramento sul Basso Adriatico; variabilità sulla Sicilia e sulla Romagna; stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, minime in diminuzione sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centrale e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Sud-Ovest sullo Ionio e da Est o Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale.

DOMANI 4 OTTOBRE

giornata stabile ad eccezione di residua variabilità tra Bassa Calabria e Sicilia in attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera e tendenza a variabilità in serata sulle Alpi di confine con precipitazioni isolate e nubi medio-alte in aumento sul Centro-Nord. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve generale salita; venti forti da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Est sullo Ionio e il Canale d’Otranto, moderati o forti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Meridionale e Adriatico Centro-Meridionale.

DOPODOMANI 5 OTTOBRE

variabilità su Alpi di confine, Ovest Sardegna, Nord Sicilia e Basso Tirreno con precipitazioni isolate; stabile altrove ma con passaggi di nubi medio-alte e addensamenti su Appennino e Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o lieve salita; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale, Ionio e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 3 OTTOBRE

instabilità tra la mattina e il pomeriggio con precipitazioni sparse soprattutto sui settori interni e meridionali ma con tendenza a generale miglioramento; cieli sereni o poco nuvolosi la sera. Temperature in generale diminuzione; venti deboli orientali al mattino, deboli o moderati nord-occidentali il pomeriggio, moderati o forti da Nord o Nord-Est la sera; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 4 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al piu poco nuvolosi per velature in serata. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli o moderati Nord-orientali al mattino, deboli e variabili dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 5 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e con maggiori addensamenti sui settori meridionali; tendenza a schiarite la sera. Temperature senza variazioni significative o lieve generale salita; venti deboli e variabili: Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.