Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Ottobre 2019: fine settimana relativamente caldo, e poi? Ancora caldo!

la saccatura, in affondo sull’Ovest Europa, tende dapprima ad avanzare lentamente verso Est per poi regredire verso la Penisola Iberica a causa dell’evoluzione in cut-off con conseguente richiamo di aria più calda e stabile sul Mediterraneo Centrale e i Balcani soprattutto ad inizio settimana

ITALIA
OGGI 19 OTTOBRE

instabilità su Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Liguria e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Arcipelago Toscano, Basso Piemonte, Ovest Emilia, bassa Lombardia e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni isolate; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati Sud-orientali in rinforzo.

DOMANI 20 OTTOBRE

instabilità sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale in estensione verso Lombardia, Ovest Emilia e Alta Toscana, variabilità sul resto del Settentrione e tra Arcipelago Toscano e Media Toscana; stabile altrove cieli velati e qualche addensamento più consistente tra Sardegna e Medio Tirreno. Temperature in salita; venti deboli o moderati da meridionali, forti da Sud-Est su Alto Tirreno e Ligure.

DOPODOMANI 21 OTTOBRE

Instabilità tra Nord e Toscana con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra Nord-Ovest, Lombardia, Trentino, Emilia e Alta Toscana, variabilità sulla Sardegna e tempo più stabile altrove con cieli velati. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est su Bocche di Bonifacio e Mar Ligure.

LAZIO
OGGI 19 OTTOBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Temperature in salita; venti deboli da Sud-Est, moderati dal pomeriggio sulla costa; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. 

DOMANI 20 OTTOBRE

ancora tempo stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e possibilità di addensamenti nuvolosi più consistenti sui settori settentrionali e sulla costa. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 21 OTTOBRE

tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte e qualche nube bassa al mattino; dalla sera cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso ma tendente a mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.