Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Novembre 2019: seconda perturbazione in transito!

Passaggio della seconda, e più intensa, perturbazione del fine settimana con piogge abbondanti a ridosso dei rilievi e forti venti sui mari in un contesto comunque mite; nuova perturbazione probabilmente Martedì

ITALIA
OGGI 3 NOVEMBRE

tempo perturbato su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, Toscana e Zone interne del Centro e della Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; instabilità sulle altre regioni con fenomeni sparsi; variabilità sul Medio-Basso Adriatico. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Sud e in calo su Sardegna e Nord-Ovest; venti forti o molto forti da Sud o Sud-Ovest in rotazione dai quadranti occidentali.

DOMANI 4 NOVEMBRE

residua instabilità al mattino su Nord-Est e Basso Tirreno con precipitazioni sparse, variabilità su Appennino, zone interne del Centro-Sud e Nord Sicilia con precipitazioni isolate; miglioramento dal pomeriggio e tendenza a variabilità su Alpi Occidentali, Levante Ligure, Alta Toscana e Versante Tirrenico. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 5 NOVEMBRE

perturbazione in transito con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale sul Nord (tranne Basso Piemonte, Ponente Ligure e Romagna), Ovest Sardegna, Versante Tirrenico, Alta Toscana e zone interne del Centro; asciutto su Sicilia, Medio-Basso Adriatico e Versante Ionico. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna e in salita su Sicilia e Sud; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest, molto forti su Ligure, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Adriatico Settentrionale.

LAZIO
OGGI 3 NOVEMBRE

instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche; perturbato tra pomeriggio e sera; con rovesci e temporali diffusi e localmente intensi, sulle aree interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino; a tratti asciutto sulla costa centro-settentrionale al mattino; miglioramento in nottata. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti modetati da Sud-Est al mattino, forti da Sud o Sud-Ovest il pomeriggio e da Ovest la sera; Mar Tirreno agitato o molto agitato.

DOMANI 4 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori interni. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest al mattino, da Sud dal pomeriggio; Mar Tirreno molto agitato ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 5 NOVEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto sulle zone interne e meridionali; miglioramento in nottata. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti sostenuti Sud-occidentali; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.