Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Primi fiocchi a Campo Staffi, neve in vista nel weekend?

Con la seconda perturbazione del mese la neve ha fatto il suo ritorno a Campo Staffi, come testimonia la webcam del Rifugio Viperella; possibili nevicate previste nel fine settimana?

Mentre al nord la neve ha fatto il suo ritorno a più riprese anche a quote più basse (intorno ai 1400 metri di quota), a Campo Staffi il 06 Novembre 2019 si è verificata una rapida coreografia nevosa intorno alle 15.00. Grazie alla residua instabilità presente dalla seconda perturbazione del mese, una striscia di precipitazioni ha lambito parte dei Monti Simbruini, permettendo un rapido rovesciamento del freddo e di conseguenza la prima nevicata della stagione.

Primi fiocchi a Campo Staffi, neve in vista nel weekend
Primi fiocchi a Campo Staffi, neve in vista nel weekend – webcam Rifugio Viperella

La possibilità di un ritorno cospicuo delle nevicate nel weekend non è da escludere; infatti grazie ad un ulteriore contributo di aria polare marittima, le temperature potrebbero scendere ulteriormente tra il 9 ed il 10 novembre. A questo calo, sarebbe associato un buon carico di precipitazioni e di conseguenza nevicate a quote di media montagna. Ovviamente per il momento rimane un’ipotesi che dovrà essere verificata nelle prossime emissioni modellistiche.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.