Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO] – Fenomenologia prevista Venerdì 8 Novembre 2019 – Forte Maltempo.

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **

 Avviso valido dalle ore 01 alle ore 18 del Venerdì 8 Novembre 2019 – Accumuli precipitativi previsti.

Elaborazione della situazione prevista per Venerdi 8 Novembre 2019 sulla nostra regione.

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Una nuova perturbazione sta iniziando a interessare in queste ore le regioni settentrionali, si tratta di una delle tante perturbazioni che interesseranno la nostra penisola questa però risulterà particolarmente importante in quanto andrà ad approfondirsi proprio a largo delle coste tirreniche dando origine a una forte fase di maltempo, la nostra regione purtroppo interessata da fenomeni importanti e sopratutto PERSISTENTI le quali potranno dar luogo a situazioni tipiche “alluvionali” specie sulle zone costiere e su quelle interne. Nelle ore centrali della giornata il minimo andrà approfondendosi su Tirreno centro settentrionale determinando la formazione di Groppi temporaleschi, che grazie all’energia e al contributo del mare ancora piuttosto caldo darà luogo a componenti autorigeneranti e quindi a precipitazioni forti e persistenti, sono previsti accumuli molto importanti in particolare sul settore centro meridionale della regione. Ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su tutta la regione saranno presenti fenomeni temporaleschi di ordine generico, la particolarità che potranno risultare intermittenti e di carattere tra il debole e moderato, in ogni caso in queste zone contrassegnate di verde gli accumuli precipitativi potranno risultare di normale entità in 6/10 ore, ( da 10 a 30mm in 10 ore ). Attenzione alle mareggiate lungo le coste, raffiche di vento intense dai quadranti meridionali su tutte le coste laziali.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Su gran parte della regione, in particolare su zone interne del Viterbese, area Romana, Reatino e Frosinate. Su queste zone piogge intense a prevalente carattere di rovescio e/o temporale risulteranno particolarmente persistenti con accumuli modesti in 6/10 ore (da 20 a 40mm in 10 ore).  Forti mareggiate lungo le coste con raffiche di vento intense dai quadranti meridionali su tutte le coste laziali.


FENOMENI INTENSI LIV.3: Piogge forti a prevalente carattere di rovescio e/o temporale per gran parte della giornata, in queste aree le piogge copiose potranno creare disagi questo a causa dei quantitativi di pioggia previsti, le ultime elaborazioni mettono in risalto accumuli elevati in 6/10 ore, ( da 30 a 60mm in 10 ore ) determinando forti disagi con rischio idrogeologico causato da probabili nubifragi. Forti mareggiate lungo le coste con raffiche di vento ( anche oltre gli 80km/h) dai quadranti meridionali in particolare sul settore centro meridionale della costa laziale.


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Forti piogge e temporali a prevalente carattere di Nubifragio, in particolare nell’area compresa tra Sud di Roma, area dei castelli Romani, area dell’agropontino a ridosso dei rilievi collinari e montani ove a causa dell’effetto Stau potranno risultare persistenti. Su queste aree alto il rischio di nubifragi con conseguente rischio idrogeologico causato dagli accumuli precipitativi i quali potranno essere molto elevati in 6/10 ore ( da 50 a 110mm in 10 ore ). Forti mareggiate lungo le coste con raffiche di vento ( anche oltre gli 80Km/h) dai quadranti meridionali.


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto