Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO] – Fenomenologia prevista Martedì 12 Novembre 2019 –

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
Cartina di previsione condizioni meteo avverse su Lazio per la giornata di Martedi 12 Novembre 2019

 Avviso valido dalle ore 01 alle ore 23 del Martedì 12 Novembre 2019 –

SINOTTICA E DISCUSSIONE : un minimo depressionario, attualmente tra Sicilia e Sardegna, è in rapido movimento verso il Tirreno centro meridionale, proprio a largo delle nostre coste Laziali; durante il suo movimento verso est questo va rapidamente approfondendosi, assumendo caratteristiche di un tipico ciclone mediterraneo (TLC), determinando così generali condizioni di maltempo su tutta la nostra regione con piogge e temporali diffusi, in particolare sulla parte centro meridionale, con fenomeni persistenti a prevalente carattere temporalesco. Attorno a questo minimo depressionario soffieranno forti venti con mareggiate in particolare sulle coste del medio e basso Lazio.  Ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su tutto il Lazio, in particolare nelle ore centrali della giornata. I fenomeni saranno di ordine generico e con accumuli tra debole e moderato. Ventilazione tra debole e moderato.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Sui settori costieri del Lazio centrale e meridionale e zone interne evidenziate; isolatamente anche sul Viterbese verso il pomeriggio dovuto a intensificazione dei fenomeni. Su queste aree piogge estese a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno più persistenti tra le province di Roma, Latina e Frosinone. In serata intensificazione dei venti, con raffiche in particolare sulle aree costiere della provincia di Latina. Possibili mareggiate in particolare sulle coste centro meridionali.


FENOMENI INTENSI LIV.3: Limitate solo sul settore costiero della provincia di Latina, in particolare tra il tardo pomeriggio e la sera. Persistenza di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità provenienti dal mare potranno creare disagi ( possibili allagamenti per precipitazioni persistenti ). Venti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate possibili verso sera su coste della provincia di Latina.


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Nulla da segnalare.


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto