Allerta idrogeologica ed idraulica gialla per venerdì 15 novembre 2019

Di seguito il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emanato dalla Protezione Civile per il giorno 15 novembre 2019

Il centro funzionale regionale (CFR) – dipartimento di Protezione Civile, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, valido per la giornata di domani, venerdì 15 novembre 2019 (e per le successive 24-36 ore), valutando un codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di allerta:

A- Bacini Costieri Nord

B- Bacino Medio Tevere

C- Appennino di Rieti

D- Roma

E- Aniene

Inoltre è stata emessa l’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica per le seguenti zone di allerta:

F- Bacini Costieri Sud

G- Bacino del Liri

Si prevedono (secondo l’avviso), precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; inoltre si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il bollettino di allerta elaborato dalla protezione civile

 

ORDINARIA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI: Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Si può verificare per quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

ORDINARIA CRITICITA’ IDRAULICA: Si possono verrificare fenomeni localizzati di: incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità

FONTE: http://www.regione.lazio.it/

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.