Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Venerdì 15 Novembre 2019

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
Bollettino Condizioni Meteo Avverse per la regione Lazio.

 Avviso valido dalle ore 05 alle ore 23 del Venerdì 15 Novembre 2019 –

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia sta per interessare la nostra penisola, i settori che ne risentiranno di più saranno quelli occidentali, quindi la nostra regione, in quanto esposte alle correnti dirette da sud, ad essa saranno associati fenomeni intensi e persistenti questo a causa dell’elevata energia in gioco. Anche in questa fase perturbata gli indici “termodinamici” purtroppo saranno “ottimali” per la formazione di “supercelle” che lungo le coste potranno risultare anche “autorigeneranti” a questi fenomeni saranno associati fenomeni intensi con possibili “tornado” più probabili sulla fascia costiera; inoltre le precipitazioni potranno risultare abbondanti e persistenti su svariate zone del Lazio in particolare nelle aree limitrofe a zone collinari e/o pedemontane, ma non solo il passaggio di questa fase perturbata potrà creare disagi anche nelle aree pianeggianti della provincia di Roma e Latina. Venti intensi da sud su tutta la fascia costiera con mareggiate. Ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su tutta la regione con temporali diffusi, su queste zone le precipitazioni potranno risultare tra deboli e moderati, associati a questi fenomeni venti tesi dai quadranti meridionali, non si escludono raffiche di vento nelle aree temporalesche. Accumuli oridinari previsti nell’arco delle 18 ore tra 15 e 30mm 


FENOMENI MODERATI LIV.2: Su tutto il settore costiero della regione, Provincia di Roma, Latina, parte della provincia di Viterbo e Rieti. In queste aree previsti fenomeni intensi accompagnate da raffiche di vento specie sulle zone costiere con associati probabili “gust front” ( Temporali di forte intensita con forti raffiche di vento ). Al mattino i fenomeni saranno concentrati più sul settore settentrionale della regione, durante il corso della giornata i fenomeni tenderanno a spostarsi e a concentrarsi su provincia di Roma, Latina e Rieti. Si fa presente che in queste aree è alto il rischio per dissesti idrogeologici causato dalle abbondanti precipitazioni previste. Si stima che nell’arco di 18 ore in queste aree sono attesi accumuli precipitativi compresi tra 40 e 60mm; (tenendo conto che non saranno omogee su tutte le 18 ore ma probabilmente più concentrate nelle ore centrali della giornata.)


FENOMENI INTENSI LIV.3: Su zone costiere della regione, provincia di Roma, Latina e Frosinone. Su queste aree fenomeni intensi e persistenti a prevalente carattere temporalesco. Si fa particolare riferimento alle zone costiere e alla provincia di Roma e Latina in queste zone probabili fenomeni vorticosi che dal mare potranno dirigersi verso le coste, inoltre sono probabili fenomeni a carattere di Nubifragio in particolare durante le ore centrali della giornata. Forti venti dai quadranti meridionali soffieranno su tutta la zona costiera con mareggiate. Su queste zone sono attesi accumuli precipitativi in 18 ore compresi tra 30 e 90mm con conseguente probabile dissesto idrogeologico in particolare nelle aree collinari e pianeggianti.


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Limitata alla zone intene del Frusinate per fenomeni persistenti localmente a carattere di nubifragio concentrate tra il pomeriggio e la tarda serata. Su queste zone sono attesi accumuli precipitativi in 6 ore compresi tra 40 e 80mm. Probabili disagi dovuti a dissesto idrogeologico.


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto