Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Novembre 2019: intensa perturbazione in transito!

nuova intensa perturbazione sul Mediterraneo Centrale in spostamento, dapprima verso Est, poi verso Ovest e definitivamente verso Est nella giornata di Domenica, ne consegue un tempo instabile o perturbato con piogge abbondanti e forti venti su quasi tutta la Penisola

OGGI 15 NOVEMBRE

tempo perturbato su Lombardia, Nord-Est, Levante Ligure, Emilia e Toscana con precipitazioni diffuse anche temporalesche ed intense; instabilità sul resto del Nord, Medio Tirreno, Sardegna, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo con precipitazioni sparse, variabilità su Ovest Sicilia, Campania e Medio Adriatico con precipitazioni isolate; stabile altrove. Temperature in aumento su Sud e Sicilia, massime in calo sul Centro; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma tendenti a divenire occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale.

DOMANI 16 NOVEMBRE

precipitazioni sparse tra Sardegna e Centro anche a carattere di rovescio o temporale in estensione e in intensificazione verso Triveneto, Emilia-Romagna, Bassa Lombardia, Basso Piemonte e Liguria; instabilità dalla sera sull’Ovest Sicilia e al mattino sulla Campania; variabilità sul Versante Ionico.

DOPODOMANI 17 NOVEMBRE

tempo perturbato nella prima parte della giornata su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Triveneto, Basso Tirreno e zone interne del Sud con precipitazioni diffuse, instabilità altrove; dal pomeriggio condizioni di instabilità su Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, Alta Toscana, Ovest Sardegna, Basso Tirreno, Ovest Sicilia e Salento, variabilità su Medio Tirreno e zone interne del Centro-Sud, stabile sugli altri settori. Temperature massime in calo specie su Isole Maggiori e Centro, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Sud o Sud-Est su Ionio e Adriatico e inizialmente sul Tirreno Orientale, da Ovest o Sud-Ovest a partire da Mare e Canale di Sardegna, Ligure, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 15 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in transito da Ovest verso Est specie tra mattinata e pomeriggio, seguite da un temporaneo miglioramento; precipitazioni più persistenti sui settori interni e meridionali. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti forti da Sud o Sud-Est, moderati da Sud-Ovest la sera; Mar Tirreno agitato ma tendente a molto mosso.

DOMANI 16 NOVEMBRE

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intense soprattutto nella seconda parte della giornata e sui settori centro-settentrionali. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti molto forti da Sud-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso ma tendente ad agitato la sera.

DOPODOMANI 17 NOVEMBRE

instabilità nella prima parte della giornata poi tendenza a variabilità con schiarite ed annuvolamenti e possibili isolati rovesci. Temperature in calo; venti forti da Sud al mattino, moderati o forti occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno molto agitato ma tendente ad agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.