Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Novembre 2019: nuova perturbazione in arrivo poi parziale miglioramento!

una nuova perturbazione atlantica interessa, e interesserà, gran parte della Penisola tra oggi e domani in particolare le precipitazioni si concentreranno su Nord, il Versante Tirrenico e le Isole Maggiori; variabilità a metà settimana

ITALIA
OGGI 18 NOVEMBRE

instabilità, nella seconda parte della giornata, su gran parte del Settentrione e sulla Toscana, e in serata, anche sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche intense e sotto forma di temporali; variabilità su Umbria e Medio-Basso Tirreno con precipitazioni isolate. Neve sulle Alpi Centro-Orientali sopra intorno ai 400m ma in salita fin verso i 900m.
Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti meridionali su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno e Adriatico Centro-Settentrionale.

DOMANI 19 NOVEMBRE

perturbato fino a metà giornata sul Nord e sulla Toscana con precipitazioni diffuse poi tendenza ad instabilità; instabile su zone interne del Centro, Medio-Basso Tirreno e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense; miglioramento nel corso della mattinata sulla Sardegna. Neve sulle Alpi sopra 800-1000m. Temperature massime in calo sul Centro e sulla Sardegna e in salita sul Meridione; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Nord sul Ligure, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Centro-Meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio, da Sud-Est sull’Adriatico e da Est sul Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 20 NOVEMBRE

variabile su Sardegna, Levante Ligure, Prealpi Versante Tirrenico e Appennino con precipitazioni isolate, altrove nubi sparse ma senza precipitazioni. Temperature minime in calo, massime in aumento al Nord e in calo al Sud; venti moderati occidentali o Nord-occidentali su Tirreno, Adriatico e Ionio, meridionali su Mare e Canale di Sardegna, deboli occidentali altrove.

LAZIO
OGGI 18 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, forti la sera; Mar Tirreno agitato ma tendente a molto mosso.

DOMANI 19 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sulla costa, in particolare, al mattino sui settori settentrionali e in serata sulle aree meridionali. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti moderati o forti meridionali in attenuazione serale;  Mar Tirreno molto mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 20 NOVEMBRE

tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili, occidentali sulla costa dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.